Android

WP7, primo aggiornamento con Copia e Incolla

Ecco il contenuto del primo aggiornamento di Windows Phone 7. Microsoft ha svelato le caratteristiche del primo update durante il CES di Las Vegas. L’azienda non ha parlato di una data di distribuzione, ma secondo i soliti ben informati l’aggiornamento potrebbe essere distribuito già nel corso di questo mese di gennaio.

La prima essenziale integrazione è quella del Copia e incolla, funzionante anche sulle applicazioni terze e non solo tra i software integrati da Microsoft. “Presto potrete copiare testo dalle email, dai messaggi, dalle pagine web, dai documenti Office Mobile e copiarli ovunque. […] In molti casi vi basterà fare tap su una parola, scorrere il vostro dito per evidenziare testo aggiuntivo e poi toccare l’icona Copia. Per inserire questo testo in un messaggio o in un’app, vi basterà toccare il punto in cui volete inserirla e poi l’icona Incolla”.

L’azienda ha inoltre promesso miglioramenti prestazionali – con tempi più brevi per avvio e “ripresa” di applicazioni e videogiochi – e una funzione di ricerca all’interno del Marketplace ottimizzata, che permetterà di trovare specifiche applicazioni in modo più semplice. “Premendo il tasto cerca nelle sezioni app e videogiochi del Marketplace vedrete solo le applicazioni o i giochi tra i risultati, e così via”. La confusione dell’app store era uno di quei punti che avevamo criticato nella recensione di Windows Phone 7 – evidentemente anche in casa Microsoft si sono accorti che si può fare di meglio.

Steve Ballmer, AD di Microsoft, ha promesso altri aggiornamenti nei mesi a venire. D’altronde questo primo aggiornamento non fa gridare al miracolo, mentre le indiscrezioni fanno sperare bene per il futuro (WP7, due aggiornamenti in 2 mesi. Cosa ci aspetta?Windows Phone 7, il piano d’attacco di Microsoft). Probabilmente vedremo altre novità nel corso del Mobile World Congress di Barcellona, che si terrà a metà febbraio.