WP7 usa il 3G quando non serve, Microsoft indaga

Microsoft sta indagando su un problema segnalato da più possessori di smartphone Windows Phone 7: i telefoni si collegano alla rete 3G anche quando non devono o hanno a disposizione reti Wi-Fi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Windows Phone 7 ama troppo la rete 3G. Stando a numerosi report, i terminali basati sul nuovo sistema operativo mobile di Microsoft si collegano alla rete 3G senza ragione, anche in idle e persino con Wi-Fi attivo.

Il problema non è da poco se pensiamo a chi non ha un piano di abbonamento: il rischio di vedersi prosciugato rapidamente il credito e senza apparenti motivi esiste. Al momento non è chiaro se sia colpa delle applicazioni oppure del sistema operativo, ma alcuni utenti segnalano che il consumo dati raggiunge 2 MB (c'è chi parla però fino a 5 MB) all'ora. Si parla all'incirca di 1,5 GB al mese, un numero elevato per chi ha piani dati da pochi gigabyte.

Fortunatamente Microsoft ha già dichiarato di essere al lavoro per capire l'origine di questa fame, immotivata, di dati via rete 3G. La casa di Redmond ha parlato recentemente dei dettagli del primo aggiornamento del proprio sistema operativo (WP7, primo aggiornamento con Copia e Incolla). Al momento non è chiaro se l'azienda integrerà un correttivo per questo problema in quell'update o bisognerà aspettare il successivo.