WWDC 2016, cosa ci si aspetta da Apple quest'anno

Quest'anno Apple alla WWDC 2016 presenterà molte novità come sempre, ma ci si aspetta una particolare attenzione all'intelligenza artificiale e al cloud, due fronti su cui l'azienda è leggermente indietro rispetto ai concorrenti. Ecco le novità più probabili.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Il prossimo 13 giugno ci sarà la WWDC 2016, vale a dire la Worldwide Developer Conference di Apple, il tradizionale evento in cui l'azienda di Cupertino offre aggiornamenti sui propri prodotti e i suoi piani. Quest'anno in particolare ci si aspetta che il protagonista della WWDC sarà il software.

Si prevede infatti l'arrivo di nuove funzioni su tutte le piattaforma Apple, con una particolare attenzione all'assistente intelligente Siri. Al momento Apple risulta un po' indietro rispetto ai concorrenti per quanto riguarda l'intelligenza artificiale come assistente personale; Google, Facebook e Microsoft hanno tutte puntato sui bot recentemente, e oltreoceano l'Amazon Echo con Alexa viene considerato il punto di riferimento per l'interazione vocale.

wwdc16

Diverse voci hanno suggerito che Apple annuncerà proprio un'alternativa all'Echo di Amazon, nonché a Google Home. Si tratterebbe quindi di un piccolo altoparlante da collocare in casa e capace di ricevere comandi vocali, con Siri integrato. È possibile inoltre che Apple decida finalmente di aprire Siri anche a sviluppatori esterni tramite nuove API, e potrebbe essere proprio questo l'annuncio principale della WWDC 2016.

Apple è già presente in alcune case con la Apple TV, un dispositivo che l'anno scorso è diventato più potente e flessibile e che è anche una console da gioco basilare. Potrebbe in effetti essere questo dispositivo a diventare un hub centrale per la domotica, senza bisogno di creare un nuovo hardware apposta. Tra l'altro il telecomando ha già un microfono integrato, il che renderebbe il passaggio più naturale.

La conferenza di lunedì prossimo potrebbe essere anche l'occasione per anticipare le novità di iOS 10, versione del sistema operativo che arriverà con l'iPhone 7, il prossimo autunno. Si è parlato di miglioramenti in iCloud, e in particolare di crittografia. Apple potrebbe applicare al backup su iCloud lo stesso approccio che è già presente sul dispositivo. Se così fosse, allora i dati su iCloud sarebbero accessibili solo dal legittimo proprietario e nemmeno Apple potrebbe vederli - il che rimanda al famoso caso dell'iPhone di San Bernardino. Pare inoltre che Apple stia riprogettando Apple Music, Apple Pay, l'App Store e Photos.

Per il Mac, Apple potrebbe aggiungere a OS X la possibilità di usare un iPhone come dispositivo per l'accesso e lo sblocco del computer, tramite il sensore di impronte digitali e TouchID. Oppure potrebbe inserire un sensore direttamente sui computer.

Apple deve poi, forse, recuperare terreno nel campo della realtà virtuale e dei video interattivi; al momento su iPhone c'è qualcosa da vedere con il Google Cardboard o prodotti equivalenti, ma Apple non si è ancora davvero mossa su questo fronte. Il che è relativamente normale per quest'azienda, ma a questo punto la VR è un fenomeno che sembra destinato a durare, e di certo Apple non vorrà perdere il treno. Quindi ci si può aspettare che con iOS 10 almeno si cominci a integrare la realtà virtuale direttamente nel sistema operativo.

In ogni caso cloud e intelligenza artificiale dovrebbero essere i due temi principali della WWDC 2016. Che cosa vi aspettate voi da Apple? E che cosa vorreste?