XBMC trasforma iPad e iPhone 4 in media center

Il famoso software media center XBMC approda sui dispositivi di casa Apple con iOS: Apple TV, iPhone 4 e iPad. Su iPhone 4 però manca una vera ottimizzazione.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

XBMC per Apple TV, iPad e iPhone 4 - tutti ovviamente sbloccati mediante jailbreak. Il progetto di media center open source per la gestione di file multimediali, nato con la prima Xbox, promette di svincolarvi da iTunes e dai programmi preinstallati da Apple.

Il software XBMC era già compatibile con le precedenti Apple TV, ma ora è stato riprogettato per lavorare sulla nuova versione con chip Apple A4 basato su architettura ARM. Dato che questa versione usa iOS, consente di installare applicazioni e riprodurre contenuti che il dispositivo non supporta nativamente.

XBMC su iPhone 4

XBMC su iPhone 4

La nuova Apple TV con iOS, con software XBMC in Beta, consente di riprodurre filmati in 1080p usando l'accelerazione del chip A4, mentre Apple non consente di fare altrettanto con il proprio software (ricordiamo che l'Apple TV di nuova generazione lavora  solo in streaming a 720p). Secondo le prime prove la riproduzione 1080p fila abbastanza liscia.

XBMC su iPhone 4

XBMC su iPhone 4

Gli sviluppatori hanno deciso di presentare anche un software per iPad e iPhone 4, installabile tramite jailbreak attraverso l'app store parallelo Cydia, che però soprattutto su iPhone 4 è decisamente grezzo. Non sfrutta la risoluzione garantita dallo schermo dello smartphone di Apple e quindi l'esperienza d'uso è decisamente migliorabile.