Xbox Music: gli MP3 invadono tutti i dispositivi Microsoft

Microsoft ha svelato alcuni dettagli su Xbox Music, un servizio in abbonamento che permetterà di ascoltare i propri brani preferiti su Xbox 360, Windows Phone, PC e Tablet Windows. I prezzi partono da 8,99 sterline al mese o 89,90 sterline all'anno.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Microsoft ha svelato i prezzi e alcuni dettagli del nuovo servizio Xbox Music, una sorta di app che tramite un abbonamento permetterà di ascoltare i propri brani preferiti sulla console dell'azienda, Windows Phone, tablet e PC Windows.

Una schermata dell'interfaccia del nuovo servizio Xbox Music

Non sono ancora note tutte le caratteristiche di questa nuova funzione, ma è chiaro che il servizio avrà lo stesso costo della versione inglese di Zune Pass, vale a dire 8,99 sterline al mese o 89,90 sterline all'anno (rispettivamente poco più di 11 e 110 euro). Ovviamente per usare Xbox Music sulla console di Microsoft bisognerà essere iscritti a Xbox Live Gold (a pagamento).

Secondo un post pubblicato sul forum NeoGAF Xbox Music offrirà anche un servizio gratuito simile a Spotify, supportato da banner pubblicitari, oltre a una funzione di scansione e abbinamento delle canzoni. Infine si vocifera dell'arrivo di un servizio a doppia sottoscrizione, che si potrebbe riferire a un pacchetto unico comprensivo di musica e video.

Il servizio offre la possibilità di una prova gratuita per 14 giorni - Clicca per ingrandire

A giudicare dalle schermate di chi sta provando la beta della nuova dashboard di Xbox 360 sarà possibile usufruire di un periodo gratuito di prova della durata di 14 giorni. Le immagini mostrano anche parte dell'interfaccia, decisamente simile a quella dell'attuale applicazione di Zune per Xbox 360.

Una novità è l'icona a forma di nuvola con la scritta "salva come playlist", che sembra suggerire la presenza di una funzione per sincronizzare le playlist su tutti i dispositivi collegati al servizio. Inoltre, secondo l'autore degli scatti, non c'è la possibilità di ascoltare la musica in background. Una volta usciti dall'applicazione la riproduzione dei contenuti s'interrompe.

###old1056###old

Si presume che il servizio debutterà insieme a Windows 8 e ai primi tablet Surface, il 26 ottobre. Molto probabilmente Microsoft pubblicherà un annuncio ufficiale per svelare i primi dettagli, e si spera i prezzi, già nelle prossime settimane.