XCOM: Enemy Unknown, gli alieni invadono iPhone e iPad

Firaxis ha annunciato l'arrivo di XCOM: Enemy Unknown su dispositivi iOS. Il gioco avrà le stesse funzioni del titolo su PC e console ma potrà contare su un numero di mappe ridotto. Nel frattempo si parla di un nuovo progetto legato a questo storico marchio. Sequel in vista?

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

XCOM: Enemy Unknown sta per arrivare su iPad e iPhone. La conferma arriva direttamente dal team di Firaxis, che ha annunciato la conversione per dispositivi iOS al PAX East Panel. Secondo quanto dichiarato da Jake Solomon, il capo designer del gioco, la nuova versione del titolo sarà identica alla controparte per computer, PS3 e Xbox 360.

XCOM si prepara a sbarcare su iOS

"Tutto il gameplay tattico e strategico che avete potuto provare su PC e Console è stato ottimizzato per i dispositivi iOS", spiega Solomon, confermando che nonostante i contenuti siano identici la versione portatile del gioco potrà contare su un numero inferiore di mappe.

I controlli touch di XCOM saranno simili su iPad e iPhone ma i due dispositivi godranno di due interfacce personalizzate, per sfruttare al meglio le differenti dimensioni dello schermo. Il gioco includerà in bundle il DLC Elite Soldier, mentre il pacchetto Slingshot resterà escluso. Ancora incerta la presenza di Second Wave, il contenuto aggiuntivo reso disponibile gratuitamente dagli sviluppatori sulle versioni di XCOM per PC, PS3 e Xbox 360.

###old1865###old

Per ora il team di Firaxis ha mantenuto il riserbo sul multiplayer e su eventuali funzioni cross-save, che se implementate permetterebbero d'interrompere una partita su PC o su console e di continuarla sul proprio smartphone o tablet Apple. Due funzioni che se dovessero arrivare anche nella versione per dispositivi iOS del gioco potrebbero allettare più di un giocatore.

XCOM: Enemy Unknown per iOS uscirà quest'estate e a quanto pare non sarà venduto a pochi centesimi. "Il gioco avrà un prezzo appropriato per quello che offre. Avrà un prezzo di alto profilo. Si tratta del gioco, del gioco completo", sottolinea Solomon. Per ora non è ancora confermata una versione per Android ma gli sviluppatori non escludono questa possibilità.

Oltre all'annuncio della versione iOS di XCOM gli sviluppatori hanno mostrato un breve trailer del loro prossimo grande progetto. Il filmato (che i colleghi di Kotaku sono riusciti a catturare in versione off-screen) non fa vedere molto e fa intuire soltanto che si tratta di qualcosa legato all'universo di XCOM. Nuovo gioco in arrivo? Vogliamo saperne di più!