Apple

XCOM: Enemy Unknown, perfetto per iPhone e iPad

XCOM: Enemy Unknown ha fatto il suo debutto su iOS e numerosi appassionati e riviste del settore non hanno esitato a elogiare l'ottimo lavoro di conversione svolto dagli sviluppatori, al punto da considerarlo uno dei migliori giochi per i dispositivi portatili di Apple, se non addirittura il migliore.

Ovviamente il candidato ideale per divertirsi con il gioco strategico di Firaxis è l'iPad, grazie alle dimensioni maggiori dello schermo e a un'interfaccia che sembra fatta apposta gli ampi touchscreen dei tablet.

Un'immagine della versione iOS di XCOM: Enemy Unknown

Al posto di usare il mouse per muovere la telecamera e ingrandire la visuale basta trascinare un dito e usare il classico pinch-to-zoom per gestire il livello di zoom. Per controllare i personaggi basta toccarli una volta, mentre con due tocchi si sposteranno nella zona indicata. Per scorrere i vari soldati disponibili basta individuarli sulla mappa e toccarli, oppure effettuare uno swipe per passare da un personaggio all'altro.

Oltre all'interfaccia un altro aspetto molto apprezzato della versione iOS di XCOM e il supporto ai salvataggi cloud, utile per chi ha più di un dispositivo portatile Apple, visto che grazie a questo sistema si può cominciare a giocare su una piattaforma e continuare su un'altra.

Secondo 2K Games XCOM: Enemy Unknown offre un'esperienza del tutto simile a quella del gioco originale, tranne per alcune mappe in meno e una risoluzione delle texture più bassa rispetto alla controparte per PC e console. Segnaliamo inoltre che la modalità multiplayer attualmente non è disponibile, ma sarà introdotta con un aggiornamento gratuito.

L'interfaccia è stata adattata per sfruttare i touch screen di iPhone e iPad – Clicca per ingrandire

Le principali critiche sono rivolte al prezzo del gioco, pari a 17,99 euro. Una cifra di gran lunga superiore rispetto al costo medio dei giochi e delle applicazioni disponibili su iPhone e iPad. Per spezzare una lancia a favore del titolo di Firaxis bisogna sottolineare che anche la qualità del gioco è superiore rispetto alla maggior parte dei contenuti disponibili per iOS e si tratta di un prezzo allineato alle versioni PC e console (su Steam il prezzo è di 39,99 euro).

Se avete intenzione di acquistare la versione per iPad e iPhone di XCOM: Enemy Unknown controllate di avere un dispositivo compatibile e di avere almeno 1,86 GB di spazio libero sul vostro smartphone o tablet Apple. Ci farete un pensierino? Ci state già giocando? Dite la vostra nei commenti.