Tom's Hardware Italia
Android

Xiaomi a lavoro su due top di gamma con fotocamera pop-up?

Xiaomi potrebbe essere a lavoro su due smartphone con Snapdragon 855 caratterizzati da fotocamera pop-up. Nomi in codice "raphael" e "davinci".

Alla ricerca di design sempre più borderless, i produttori hanno cominciato a proporre soluzioni innovative per ridurre all’osso le cornici. Tra notch e fori sul display, si sono fatte strada anche le fotocamere a scorrimento e quelle pop-up. Pare proprio che Xiaomi sia a lavoro su quest’ultima soluzione per ben due smartphone top di gamma, avendo già sperimentato quella a scomparsa con Mi Mix 3.

L’indiscrezione arriva dai colleghi di XDA-Developers. I nomi in codice sono “raphael” e “davinci” e – a quanto pare – sarebbero gli unici smartphone sui quali il produttore cinese sta testando un hardware con fotocamera pop-up. Purtroppo, però, non viene fornito nessun dettaglio tecnico a riguardo. Entrambi dovrebbero essere alimentati dall’ultimo processore di casa Qualcomm, lo Snapdragon 855.

Inoltre, pare che Xiaomi abbia cominciato a sviluppare versioni della MIUI per questi dispositivi destinati al mercato indiano. È probabile, dunque, che verranno commercializzati in India prima di fare la loro entrata in altri mercati. Negli ultimi giorni, si sono susseguite varie immagini su Weibo che ritraevano il CEO Lei Jun con il presunto top di gamma RedMi. Lo smartphone in questione sembrerebbe integrare proprio una fotocamera pop-up.

Successivamente, però, Lu Weibing aveva negato la presenza di una configurazione simile a bordo di quello che sarà il primo dispositivo con Snapdragon 855 del sub-brand di Xiaomi. Quindi, quello in foto potrebbe essere il futuro smartphone Xiaomi. Potrebbe trattarsi proprio del prossimo Mi Mix 4, da sempre la linea più innovativa dell’azienda di Lei Jun. Tanti, dunque, sono i dubbi attorno alla questione. Ne sapremo sicuramente di più nei prossimi mesi.

Redmi Note 7 con fotocamera da 48MP è disponibile su Amazon a 179 euro. Lo trovate a questo link.