Tom's Hardware Italia
Android

Xiaomi a lavoro su Mi Max 4 e Mi Max 4 Pro: display da 7,2 pollici e super batteria da 5.800 mAh

A bordo dovrebbero esserci, rispettivamente, lo Snapdragon 660 e il 675 di Qualcomm. Xiaomi dovrebbe alzare il sipario sul Mi Max 4 a cavallo tra maggio e giugno.

Xiaomi è stata da sempre una delle aziende che più ha creduto nei phablet veri e propri, attraverso la gamma Mi Max. Si tratta di smartphone con schermi particolarmente grandi, ben oltre i 6 pollici, che mettono a segno importanti vendite soprattutto in Asia, ma che ultimamente si stanno facendo strada anche in Europa. Bene, nei prossimi mesi la società guidata da Lei Jun alzerà il sipario su Mi Max 4 e Mi Max 4 Pro.

Si tratterà della naturale evoluzione del Mi Max 3, smartphone ufficialmente commercializzato in Italia ormai da luglio 2018. Secondo quanto emerso dal social network cinese Weibo, questa volta lo schermo raggiungerà i 7,2 pollici con tanto di notch (probabilmente a goccia) e cornici ridotte. Il display sarà inoltre protetto da un vetro Gorilla Glass 5, mentre la batteria toccherà i 5.800 mAh con supporto alla ricarica rapida a 18W.

Da un punto di vista hardware, il Mi Max 4 sarà quasi sicuramente basato sul processore Snapdragon 660 di Qualcomm, accoppiato a 4 o 6 Gigabyte di RAM. Integrerà il sensore  Samsung ISOCELL GM1 da 48 Megapixel, il medesimo visto a bordo del recente Redmi Note 7. Dunque, rispetto alle precedenti generazioni, particolare attenzione al comparto fotografico.

La variante Pro potrà invece contare sul SoC Snapdragon 675, accoppiato sempre a 6 Gigabyte di RAM. Il sensore da 48 Megapixel, in questo caso, dovrebbe essere il Sony IMX586, lo stesso del Redmi Note 7 Pro. Ovviamente, entrambi saranno basati su Android 9 Pie, quasi sicuramente personalizzato con la MIUI 11, ovvero la nuova versione dell’interfaccia grafica di Xiaomi su cui l’azienda cinese è ormai a lavoro da tempo.

Difficile in questo momento poter prevedere i prezzi di vendita. Per il Mi Max 4 si parla di cifre che, al cambio, dovrebbero attestarsi attorno ai 200/250 euro. Non resta che attendere il periodo a cavallo tra maggio e giugno, quando solitamente Xiaomi alza il sipario sulla nuova generazione di smartphone appartenente alla gamma Mi Max.

Xiaomi Mi 8 è caratterizzato da un ottimo rapporto qualità/prezzo e con a bordo lo Snapdragon 845 è acquistabile a 410 euro attraverso Amazon. Lo trovate a questo link.