Android

Xiaomi sfida Amazon Kindle: ecco l’eBook Mi Reader

Xiaomi eBook Mi Reader è ufficiale. Con questo nuovo dispositivo, il produttore cinese si fa strada nel mondo della lettura digitale sfidando direttamente Amazon Kindle. L’eBook Reader arriva a marchio Mijia, lo stesso di molti dei dispositivi e accessori smart di Xiaomi. Scopriamo le caratteristiche tecniche.

Mi Reader presenta un display con risoluzione HD (212 ppi) con tecnologia e-Ink. Sotto il pannello c’è una retroilluminazione a LED con 24 impostazioni di luminosità. Xiaomi afferma che il display viene illuminato in modo uniforme fino al 90% per un maggiore comfort anche durante la lettura notturna. Il peso è di 178 grammi.

La piattaforma hardware si compone di un processore quad-core (Allwinner B300) abbinato a 1 GB di RAM e 16 GB di memoria interna che potrebbe ospitare un grande numero di e-book. Sono diversi i formati supportati, tra cui PDF, TXT, EPUB e tanti altri. È presente anche il supporto per i documenti di Office, grazie alla partnership con WPS Office. È possibile, inoltre, importare i file PDF dallo smartphone Xiaomi al Mi Reader oltre a offrire la possibilità di regolare la dimensione del carattere e il contrasto.

Sotto la scocca, una batteria da 1.800 mAh ricaricabile tramite una porta Type-C, un vantaggio rispetto ai Kindle di Amazon dotati di micro-USB. L’azienda dichiara un’autonomia di diverse settimane con una singola ricarica. Mi Reader sarà disponibile in crowdfunding dal 27 novembre in Cina al 579 yuan (74 euro circa). Chissà se prima o poi Xiaomi deciderà di commercializzare fuori dai confini nazionali anche questa tipologia di dispositivi.

Xiaomi Mi 9T è disponibile all’acquisto su Amazon a meno di 300 euro. Lo trovate a questo link.