Xiaomi Mi 12 Ultra: addio Samsung, userà un sensore Sony IMX800 da 50MP

Si torna a parlare dell'atteso Xiaomi Mi 12 Ultra. Una fonte cinese mostra il presunto look della scocca posteriore e rivela: avrà un sensore Sony.

Avatar di Umberto Stentella

a cura di Umberto Stentella

Emergono nuove informazioni sull'atteso Xiaomi  Mi 12 Ultra, futuro top-di-gamma del colosso cinese. Questa volta si parla del comparto fotografico e, in generale, del look della scocca posteriore. Secondo nuove indiscrezioni, lo smartphone potrebbe avere un obiettivo principale prodotto dalla Sony - e non un Samsung, come sul Mi 11 Ultra attualmente in commercio.

A lanciare il rumor è Digital Chat Station, con un post pubblicato sul social cinese Weibo. La pagina specializzata nel dietro le quinte del mondo tech cinese riprende la tesi - già anticipata da alcuni rumor precedenti - di un modulo fotografico caratterizzato da una forma circolare — un po' come già visto sul vecchio Huawei Mate 30 Pro, ma decisamente più grande.

Un bel cambio di passo rispetto a quanto visto sullo Xiaomi Mi 11 Ultra, che racchiude le sue tre fotocamere in un enorme rettangolo nero affiancato da un display secondario. Ah, a tal proposito: dai render non ufficiali condivisi da Digital Chat Station sembra proprio che lo Xiaomi Mi 12 Ultra non avrà il mini-display esterno. Con buona pace di chi si era invaghito del look over-the-top del Mi 11 Ultra.

Tornando al sensore principale, secondo la fonte cinese lo smartphone sarà uno dei primi modelli in assoluto ad usare uno dei nuovi obiettivi della serie Sony IMX800, che è ancora inedita. Ricordiamo: il Mi 11 Ultra ha un sensore principale Samsung ISOCELL. Un cambio di rotta che ci stupisce solamente in minima parte, contando che perfino i nuovi Samsung Galaxy S22 utilizzano dei sensori della Sony.

Il Sony IMX800 è caratterizzato dalla diagonale di ben 1″ e dovrebbe utilizzare la matrice RYYB (invece della classica RGGB).

Il quadro completo del comparto fotografico dovrebbe quindi offrire un sensore principale da 50MP, affiancato da teleobiettivo da 48MP 5X e un ultra-wide sempre da 48MP.  Attualmente non conosciamo ancora la possibile data d'uscita dello Xiaomi Mi 12 Ultra. Non resta che aspettare i prossimi annunci da parte di Xiaomi per scoprirne di più.

Display AMOLED 6.67” a 120Hz, Snapdragon 888 e una fotocamera principale da 108MP. Con lo Xiaomi 11T Pro 5G hai tutto quello che puoi desiderare da uno smartphone Android! Lo trovi su Amazon con uno sconto di 100 euro.