Android

Xiaomi Mi 8 SE ufficiale, economico solo nel prezzo

È ufficiale lo Xiaomi Mi 8 SE, versione economica del Mi 8, assieme al quale è stato presentato dal produttore cinese nell'evento appena tenutosi a Shenzhen. Si tratta di un dispositivo particolarmente interessante, perché in grado di abbinare caratteristiche tecniche da smartphone di fascia medio-alta a un prezzo decisamente contenuto.

Esteticamente il dispositivo si presenta con un design assai simile a quello del fratello maggiore, da cui si differenzia soprattutto per le forme appena un po' più squadrate. Presente anche in questo caso il notch, la "tacca" che ospita capsula, fotocamera frontale e altri sensori, indispensabile ormai negli smartphone di ultima generazione al fine di recuperare spazio in verticale al display, ma non sempre amata dai consumatori.

2 JPG

Per quanto riguarda la scheda tecnica, lo Xiaomi Mi 8 SE offre un display AMOLED con diagonale di 5,88 pollici, rapporto 18,7:9 e risoluzione FHD+ (2244 x 1080 pixel) mentre come detto il cuore è costituito dal SoC Qualcomm Snapdragon 710, formato da CPU a otto core, (2x ARM Cortex A75 da 2,2 GHz e 6x Cortex A35 da 1,75 GHz) e GPU Adreno 615, con supporto ad Unreal Engine 4.1.2 e Unity 5.6, che secondo Qualcomm consentirebbe di aumentare del 35% la velocità nel rendering delle immagini.

Leggi anche: Xiaomi ufficiale in Italia dal 24 maggio, tra smartphone e IoT

Ad esso sono abbinati 4 o 6 GB di RAM e 64 GB di memoria interna. Una batteria da 3120 mAh, doppia fotocamera posteriore con sensori da 12 e 5 megapixel e fotocamera frontale da 20 megapixel, entrambe con funzioni di intelligenza artificiale, completano la dotazione. Non mancano poi Bluetooth 5.0, modulo 4G con tecnologia VoLTE, sensore per la lettura delle impronte digitali e funzione di sblocco tramite riconoscimento facciale.

3 JPG

Xiaomi Mi 8 SE sarà dunque commercializzato in due configurazioni, una con 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna, che costerà 1799 yuan, l'equivalente di circa 240 euro, e l'altra con 6 GB di RAM e sempre 64 GB di memoria dedicata allo storage. In questo caso il prezzo sarà di 1999 yuan (circa 267 euro). Al momento non sappiamo se Xiaomi commercializzerà il Mi 8 SE anche in Italia e in ogni caso durante l'evento l'azienda non ha dato indicazioni per il mercato europeo per quanto riguarda eventuali date e prezzi.


Tom's Consiglia

Xiaomi Redmi 5 Plus è uno smartphone caratterizzato da un ottimo rapporto qualità prezzo, reperibile su Amazon a meno di 200 euro. Lo trovate a questo link.