Android

Xiaomi Mi Mix 2s utilizzerà uno Snapdragon 845 ottimizzato?

"Quanto è veloce il tuo Snapdragon 845?", può sembrare una domanda strana, ma il teaser video diffuso oggi da Xiaomi sul social cinese Weibo a proposito dell'imminente Mi Mix 2s suggerisce invece prospettive interessanti.

Anzitutto si tratta della conferma ufficiale di quella che prima era solo un'indiscrezione: lo Xiaomi Mi Mix 2s sarà equipaggiato col SoC Qualcomm Snapdragon 845. Quest'ultimo è il successore dell'835 e il primo a utilizzare un'inedita organizzazione dei cluster, chiamata DynamIQ, che consente di utilizzare core differenti nello stesso cluster. Non più quindi quattro core di un tipo e quattro di un altro, divisi a blocchi, ma core diversi insieme per gestire al meglio operazioni complesse e non.

untitled

Fin qui comunque niente di straordinario, perché il nuovo SoC top di gamma com'era prevedibile sarà a bordo di tutti i principali smartphone di fascia alta di quest'anno, come i nuovissimi Samsung Galaxy S9 e S9+ (versione statunitense), Sony Xperia XZ2 e XZ2 Compact e l'Asus ZenFone 5Z. Ma la domanda suggerisce in maniera sottile una differenza: perché se gli Snapdragon 845 fossero tutti uguali chiedere come va il tuo non avrebbe senso.

Leggi anche: Xiaomi Mi Mix 2S, il design borderless portato all'estremo?

Già lo scorso settembre invece alcuni report avevano suggerito che Xiaomi e Qualcomm stessero collaborando all'ottimizzazione dello Snapdragon 845 in vista appunto del suo impiego nel Mi Mix 2s. Questo significherebbe assicurare al proprio dispositivo prestazioni irraggiungibili dai competitor pur equipaggiati con lo stesso SoC. Xiaomi infatti ha anche confermato un punteggio medio col noto benchmark AnTuTu di 273341. Per avere un riferimento l'iPhone X nello stesso test fa circa 224538 punti.

xiaomi mi mix 2s

Xiaomi comunque solleverà il velo dal Mi Mix 2s il prossimo 27 marzo, quindi non c'è ancora molto da attendere prima di saperne di più. Ricordiamo che, da quanto se ne sa fino ad ora, lo smartphone dovrebbe avere anche un display da 6.01 pollici con lettore di impronte digitali in-screen, 8 GB di RAM e 256 GB dedicati allo storage.   


Tom's Consiglia

Lo Xiaomi Mi Mix 2 è uno smartphone molto innovativo, su Amazon lo trovate scontato del 13%.