Xiaomi, smartphone più sicuri con la Pure Mode

La Pure Mode della MIUI 12 scansiona i pacchetti delle app ancora prima che esse vengano scaricate sul dispositivo.

Avatar di Francesca Fenaroli

a cura di Francesca Fenaroli

Una nuova funzionalità ha raggiunto negli ultimi giorni gli smartphone Xiaomi aggiornati alla nuova MIUI 13 sul territorio cinese: si tratta della Pure Mode. Questa modalità è pensata per rendere l'esperienza di utilizzo ancora più sicura avvertendo gli utenti dei potenziali pericoli che si possono insidiare nelle applicazioni scaricate da store di terze parti (ma non solo).

Se il concetto non vi sembra nuovo, non vi sbagliate: già da tempo altri produttori asiatici come Oppo, OnePlus e realme hanno implementato una funzionalità denominata "Security Check", che come suggerisce il nome ha il compito di effettuare controlli di sicurezza sulle app già installate, ma con la sua Pure Mode Xiaomi ha deciso di compiere un ulteriore passo in avanti.

Oltre a verificare la sicurezza delle app già scaricate, la Pure Mode della MIUI 13 scansiona infatti i pacchetti delle applicazioni ancora prima che esse vengano scaricate sul dispositivo e si avvale di un sistema di revisione manuale da parte di utenti veri e propri.

Le prime immagini della dashboard della Pure Mode ci aiutano a capirne al meglio le funzioni, spiegate in una schermata dedicata:

  1. Virus: riconosce e previene eventuali virus, trojan o malware nascosti all'interno dell'app;
  2. Privacy: rileva se l'app sta raccogliendo inconsapevolmente i dati personali dell'utente senza il suo consenso;
  3. Compatibilità: verifica se l'app è compatibile con il telefono su cui verrà installata, così da evitare crash o bug;
  4. Revisione manuale: Le app approvate dalla Pure Mode sono esaminate manualmente, installate e testate da utenti reali.

La Pure Mode è arrivata sugli smartphone Xiaomi compatibili con la ROM cinese della MIUI 13 senza che l'azienda l'abbia annunciato ufficialmente, approdando così alla sua release definitiva dopo ben cinque mesi di beta test. Attivarla sugli smartphone supportati è relativamente semplice.

Si può attivare la Pure Mode per far eseguire un controllo in background a tutte le app scaricate a partire dal MIUI App Installer, entrando in Impostazioni > Pure Mode > Attiva ora. Una seconda modalità di attivazione prevede invece la scansione di un singolo pacchetto a partire dal popup di installazione con "Attiva Pure Mode".

Le applicazioni non ancora revisionate dai controlli di Xiaomi o che sono ritenute rischiose saranno bloccate: se le si considera lo stesso affidabili, occorrerà recarsi su Impostazioni > Pure Mode > Autorizza questa installazione per scaricare comunque l'app in questione a proprio rischio e pericolo. Dallo stesso menù si potrà inoltre scegliere di disattivare la Pure Mode.

Per il momento non sono ancora stati diffusi particolari sull'integrazione tra la Pure Mode e il Google Play Store o sull'implementazione di questa modalità all'interno della ROM globale della MIUI 13.

La Xiaomi Mi Portable Photo Printer è la stampante laser portatile perfetta per tenere sempre con sé i tuoi ricordi e dedicarti a progetti creativi: la trovi su Amazon.