Xiaomi sta bloccando da remoto alcuni suoi smartphone

Arrivano notizie circa il processo di disabilitazione che Xiaomi sta attuando su alcuni smartphone che sono stati attivati nei paesi vietati

Avatar di Nikolas Pitzolu

a cura di Nikolas Pitzolu

Se un utente vuole acquistare uno smartphone Xiaomi, magari un particolare modello che nel suo paese non è commercializzato ufficialmente, cosa può fare per averlo? Deve arrendersi all'idea e dirigere il suo acquisto su un altro brand e/o modello?

Molti, moltissimi utenti di tutto il mondo hanno adottato la pratica dell'importazione ripiegando su aziende o persone terze che hanno il compito di far arrivare nel territorio desiderato lo smartphone scelto.

Non tutti lo sanno ma nei termini e condizioni dell'azienda c'è un paragrafo che spiega come sia severamente vietato attivare ed utilizzare smartphone Xiaomi in territori la quale non è prevista la commercializzazione ufficiale. Se finora è stato possibile farlo è perché l'azienda cinese ha voluto chiudere un occhio.

A corredo di questo ci sono le tante testimonianze che stano arrivando dai possessori di smartphone Xiaomi in luoghi come Cuba, Iran, Siria, Sudan, Crimea e Corea del Nord. Sul display del loro smartphone compare un messaggio che recita:

La politica di Xiaomi non consente la vendita o la fornitura del prodotto nel territorio in cui si è tentato di attivarlo. Si prega di contattare direttamente i rivenditori per ulteriori informazioni.

Questo messaggio disabilita all'istante il funzionamento dello smartphone e non c'è modo di farlo funzionare, almeno ufficialmente.

Almeno ufficialmente perché se si mette le mani sullo smartphone per installare una ROM alternativa a quella ufficiale (o a fare questo ha già provveduto la persona/azienda dal quale si è acquistato) il messaggio non comparirà. Questo sta a significare che, molto probabilmente, il servizio che ha il compito di comunicare al server dove si sta usando lo smartphone, risiede nel software ufficiale.

Seguiremo la faccenda e aggiorneremo l'articolo in caso di sviluppi.

Se volete uno smartphone tutto fare sotto i 200 euro optate per il Redmi Note 10 5G. Fotocamera, autonomia e potenza racchiusi in uno smartphone dalle linee giovani. Acquistatelo qui.