Tom's Hardware Italia
Apple

XMM 8160, il modem 5G di Intel che sarà integrato nei futuri iPhone?

Si chiama XMM 8160 il modem 5G di Intel per smartphone e altri dispositivi che sarà disponibile entro la prima metà del 2020. Potrebbe essere il modem dell'iPhone che saranno presentati in quell'anno.

Intel ha annunciato XMM 8160, un modem 5G per smartphone, PC e altri dispositivi. La casa di Santa Clara ha spiegato che le consegne partiranno nella seconda metà del 2019, ma i primi prodotti dovrebbero arrivare nel corso della prima metà del 2020.

Secondo indiscrezioni sarà proprio questo il modem che vedremo negli iPhone del 2020, dato che Intel è attualmente il fornitore esclusivo di modem per gli smartphone della Mela. XMM 8160 supporterà velocità di picco fino a 6 gigabit al secondo, offrendo così velocità da tre a sei volte maggiori rispetto ai modem LTE odierni.

“Intel ha accelerato le tempistiche di questo modem anticipando il lancio di oltre metà anno”, fanno sapere dalla casa di Santa Clara, senza tuttavia sottolineare che nella roadmap c’era l’XMM 8060 previsto per metà 2019 e che evidentemente è stata cancellato.

Intel XMM 8160 è un modem multimode, il che significa che non solo supporterà il nuovo standard 5G New Radio (NR), incluse le modalità standalone (SA) e non-standalone (NSA), ma anche le precedenti tecnologie 4G, 3G e 2G. “Il modem offre tecnologia avanzata necessaria per supportare il nuovo spettro a onda millimetrica mmWave così come 5G NR sotto i 6 GHz (incluse le bande FDD e TDD da 600 MHz a 6 GHz) e il download fino a 6 Gbps”, ha concluso Intel.