Xoom 2 da 8,9 pollici a 399 euro con Honeycomb?

Un volantino svela i piani di Morotola: lo Xoom 2 dovrebbe esordire entro Natale al prezzo di 399 euro per la versione Wi-Fi Only. Il display sarà da 8,9 pollici e il sistema operativo dovrebbe essere Honeycomb, con grande delusione degli utenti. Un prodotto di fascia bassa che non eguaglia la convenienza del Kindle Fire e resta indietro rispetto all'Eee Pad Transformer di Asus.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Lo Xoom 2 è uscito ufficialmente allo scoperto: dovrebbe arrivare entro Natale al prezzo di 399 euro. A svelarlo è un volantino di una catena irlandese, in cui compaiono solo pochi dati riguardanti le specifiche tecniche. Il prezzo indicato è relativo alla versione Wi-Fi Only con 16 GB di memoria, che avrà installato il sistema operativo Android 3.2 (Honeycomb), nonostante tutti si aspettassero Ice Cream Sandwich (che probabilmente arriverà in seguito). 

Il volantino che ha tolto i veli allo Xoom 2 di Motorola

La versione 3G potrebbe costare 499 euro - un prezzo simile a quello dell'attuale Xoom. Il tablet dovrebbe avere un display touchscreen da 8,9 pollici, quindi più piccolo rispetto a quello da 10,1 pollici che caratterizza il modello attuale (Motorola Xoom, scocca in metallo e autonomia elevata).

Probabilmente questa è stata una scelta obbligata per contenere il prezzo rispetto ai 599 euro dello Xoom prima maniera (ora scontato a 499 euro), che non aveva raccolto proseliti proprio per via della quotazione esagerata. Le fonti online rilevano anche altre differenze rispetto al modello da 10,1 pollici, sempre per contenere il prezzo: la mancanza di una versione LTE e memorie flash di capacità inferiore alle aspettative. 

###old1084###old

Se queste informazioni dovessero essere corrette, il nuovo Xoom si proporrebbe sul mercato come alternativa economica agli altri prodotti attualmente in commercio, compresi gli Eee Pad Trasfomer che finora offrivano un rapporto prezzo/prestazioni fra i più interessanti. 

Asus però sta per arrivare sul mercato con il Transformer Prime, l'evoluzione dei tablet di Asus prima maniera che per 499 euro garantirà la presenza di Android 4.0, Tegra 3 e di un display da 10,1 pollici: una scelta, quella di Motorola, che non sembra avere i presupposti per essere vincente.

Inoltre non bisogna dimenticare che a ridosso delle vacanze natalizie arriverà anche il Kindle Fire, a un prezzo talmente aggressivo da giustificare davvero qualche mancanza nella dotazione. Dopo l'annuncio di Amazon, 399 euro è diventata ormai una soglia di prezzo di fascia media, che impone ai possibili acquirenti di pretendere qualcosa di più di un prodotto con una dotazione sottotono e che potrebbe essere aggiornato ad Ice Cream Sandwich solo nei primi mesi del 2012.