Xoom 2, il Tablet Motorola rivisto e migliorato in tutto

Recensione - Test dello Xoom 2, il tablet di Motorola si ripropone migliorato sotto tutti gli aspetti.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

Il primo tablet Motorola, lo Xoom, non è stato molto fortunato. Quanto a prestazioni e qualità generale era allineato agli altri prodotti, ma purtroppo il peso non lo rendeva un campione di portabilità, ed era soprattutto il prezzo a metterlo fuori mercato (Motorola Xoom, scocca in metallo e prezzo elevato).

Motorola Xoom 2 - Clicca per ingrandire

Motorola ci riprova con lo Xoom 2, cercando di sistemare alcuni dei difetti del primo modello. Ci riesce, ma solo in parte, poiché nonostante i miglioramenti rimangono ancora dei dubbi. Iniziamo dalle specifiche tecniche. 

Xoom 2 abbandona la piattaforma Tegra 2, non per Tegra 3, ma per la Texas Instruments OMAP 4430 a 1.2 GHz, affiancata da 1 GB di memoria RAM e un controller PowerVR SGX540.  Lo stesso SoC montato sul Razr (Motorola Razr, il mito ritorna ed è in splendida forma) o sull'Archos G9 101 (Archos G9 101, il tablet che permette di scegliere).

Lo schermo è sempre da 10.1 pollici, con risoluzione di 1280x800 pixel, ma ora è LCD con tecnologia IPS protetto da Gorilla Glass. La connettività è inalterata, e prevede il Wi-Fi n, Bluetooth 2.1, aGPS, UMTS (HSDPA 21 / HSUPA 5.76 Mbps). I sensori ambientali ci sono tutti, compreso il barometro, già presente nel primo Xoom. La memoria interna è da 16 o 32 GB.

###old1524###old

La fotocamera posteriore è da 5 megapixel, quella anteriore da 1.3. La batteria è da 7000 mAh mentre Android è caricato in versione 3.2.2, aggiornabile a breve ad ICS.