Xperia Ion, Android dual core con schermo HD da 4,55"

Recensione - Test dell'Xperia Ion, uno smartphone Android di fascia alta, basato su processore dual core e uno schermo HD da 4,55". Un po' grande e pesante, è però completo di tutto.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

Xperia Ion fa parte dei modelli Android di fascia alta, ma condivide la poltrona Sony con altri modelli, come l'Xperia T (non ancora disponibile la momento della stesura di questo articolo) ma anche con Xperia S, o forse no. Tutto dipende da come si vogliono intendere le differenti fasce di mercato, se in base al prezzo, le prestazioni o altri fattori.

Sony Xperia Ion - Clicca per ingrandire

La certezza è che Sony ultimamente sta sfornando tanti, forse troppi modelli che se nei listini ufficiali dell'azienda hanno un proprio posto definito, sul mercato si amalgamano e sovrappongono, creando non poca confusione. Soprattutto quando si aggiunge alla formula una comunicazione che, volendo giustamente non essere troppo tecnica, non offre abbastanza informazioni per istruire gli acquirenti sulle differenze sostanziali. Ma i nostri articoli servono anche a questo.

Prendiamo Xperia S, Xperia Ion ed Xperia T. Sono tutti smartphone di fascia alta, basati sulla stessa piattaforma hardware dual core funzionante a 1.5 GHz. Errore, questo è vero per Xperia S ed Xperia Ion, che usano il SoC Qualcomm MSM8260, appartenente alla generazione Snapdragon S3. Il futuro Xperia T è basato sulla MSM8260A, che è sempre un modello dual core a 1.5 GHz, ma appartiene alla generazione più avanzata Snapdragon S4, lo stesso dell'apprezzato HTC One S.

Sony Xperia Ion - Clicca per ingrandire

Quindi Xperia S e Ion devono la loro esistenza nell'ecosistema Sony per altre caratteristiche, prima di tutto la dimensione dello schermo, 4.3" per il primo e 4.55" per Xperia Ion, ma la risoluzione è inalterata e fissa a 1280x720 pixel. Risoluzione HD e Reality Display con motore Bravia per entrambi ma densità pixel che è ovviamente superiore per il più vecchio e meno costoso Xperia S.

Concentriamoci su Xperia Ion, se siete interessati al precedente modello potete leggere la recensione completa a questo indirizzo: Sony Xperia S, schermo HD e fotocamera da 12 megapixel. La dimensione della memoria interna è di 16 GB, ma potrete espanderla con una MicroSD. La fotocamera con sensore Exmor è da 12 megapixel e la dotazione di sensori e connettività è completa: NFC, Wi-Fi n, aGPS, Bluetooth, accelerometri, giroscopio, magnetometro, etc. Come per altri modelli Sony, oltre ai classici connettori c'è anche una porta MicroHDMI, sempre utile per chi fa un uso spinto delle capacità multimediali.

###old1907###old

La batteria è da 1900 mAh e Android è disponibile in versione 4.0.