Xperia Miro, Sony lo chiama Social Phone

Recensione - Test del Sony Xperia Miro, uno smartphone di fascia bassa dotato di Android 4.0 e schermo da 3,5 pollici.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

Xperia Miro è presentato da Sony come un "social smartphone", una definizione che ne presuppone un uso massiccio con Facebook e siti simili. L'azienda tuttavia ne sottolinea anche le capacità multimediali, tra cui la compatibilità DLNA per trasferire i contenuti AV in modalità wireless su dispositivi compatibili, come un televisore. Insomma, Sony ha cercato di trovare a questo modello un posto sul mercato, abusando un po' degli strumenti marketing, anche perchè presentarlo come "smartphone di fascia bassa" non sarebbe stato molto lusinghiero.

In fondo però è quello che è il Miro, uno smartphone Android entry-level, basato su un processore single core a 800 MHz (Qualcomm MSM7225A), affiancato a 512 MB di memoria RAM. La memoria interna è di un paio di gigabyte mentre lo schermo è da 3.5" e risoluzione di 320x480 pixel. Rappresenta la configurazione classica di uno smartphone dal costo inferiore a 200 euro.

Se da una parte troviamo limitante presentarlo come "uno smartphone per Facebook", dall'altra è un modello in grado di offrirvi un'esperienza Android sufficientemente completa, anche se non è sempre fluido e scattante.

Ha il Bluetooth 2.1, il Wi-Fi n, l'aGPS e una dotazione di sensori che potremmo definire il "minimo sindacale", cioè magnetometro, sensore di prossimità e una manciata di accelerometri. Vediamo però quello che non ha: niente NFC - che attualmente non può ancora essere considerato un vero difetto - e nessun sensore di luminosità. Continuiamo a pensare che questa sia una vera mancanza, poiché costringe l'utente a regolarla manualmente se si vuole mantenere un comfort d'uso ideale e se si vuole migliorare l'efficienza della batteria. Vorremmo che fosse uno standard su qualunque modello, anche il meno costosto.

###old1846###old

Android è aggiornato mentre la batteria è da 1500 mAh, e ci aspettiamo una prestazione nella media quanto ad autonomia.