Xperia Odin di Sony con schermo da 5 pollici in sviluppo

Sony Xperia Odin potrebbe essere il primo phablet dell'azienda giapponese. Dovrebbe trattarsi di un dispositivo con Android 4.1 o 4.2 e dotato di schermo da 5 pollici.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Xperia Odin sembra essere il nome in codice di un phablet da 5 pollici con Android 4.1 o 4.2 di Sony che potrebbe essere il prossimo top di gamma dell'azienda giapponese. Si tratterebbe di un dispositivo destinato a debuttare sul mercato all'inizio del 2013 insieme ad alcuni nuovi smartphone Xperia di fascia bassa.

Odin - Clicca per ingrandire

La piattaforma hardware dell'Odin potrebbe essere basata su un SoC Snapdragon S4 Pro quad core (non è nota la frequenza) e 2 GB di RAM. La memoria interna potrebbe essere da 16 o 32 GB, in base alla versione, mentre la batteria sarebbe da circa 2500 mAh.

Questi dettagli non sono molti ma sembra che potremmo trovarci di fronte a un concorrente del recente Samsung Galaxy Note II, anch'esso con un processore quad core e 2 GB di RAM, ma con una batteria da 3100 mAh. Le prestazioni dovrebbero essere un gradino sopra l'Optimus Vu 2 di LG e l'HTC DLX - di cui finora si è solo parlato - basati su un SoC dual core.

Parallelamente a questa indiscrezione, emergono dettagli anche su altri terminali minori. Xperia C1605 (o C1064) e C1505 sarebbero invece due versioni aggiornate degli attuali Xperia Miro e Xperia Tipo. I miglioramenti prestazionali dovrebbero essere tangibili ma senza stravolgere troppo l'esperienza d'uso, come è capitato in passato con l'Optimus One e il Net di LG. 

Entrambi avrebbero un SoC Qualcomm MSM7227A single core a 1 GHz con GPU Adreno 200. Sembra inoltre che i due abbiano in comune anche lo schermo da 480x320 pixel. Non sono note le dimensioni ma crediamo sia lecito attendersi un valore compreso tra 3 e 3,5 pollici.  

Nenamark 2 sull'Xperia C1605 - Clicca per ingrandire

In rete è comparso il risultato di un test eseguito con Nenamark 2 sull'Xperia C1605. Il frame rate medio è di 26,94 fps, mentre quello minimo e massimo sono di 24,5 e 27,4 fps. Non sono valori da record, ma se questo smartphone dovesse avere un prezzo aggressivo si tratterebbe comunque di un buon incremento rispetto a quello ottenuto dal Miro (16,1 fps), che monta un SoC a 800 MHz.

###old1728###old

Sony sembra quindi intenzionata ad ampliare ulteriormente la propria gamma di dispositivi, già al momento abbastanza variegata. Sul mercato sono presenti molti suoi smartphone, a cui si sono appena aggiunti l'Xperia T, il V e il J. Speriamo che l'azienda abbia intenzione di differenziare maggiormente i propri prodotti poiché, come abbiamo già fatto notare in passato, nonostante i listini ufficiali sono chiari riguardo al posizionamento sul mercato di questi smartphone, è probabile che le offerte dei negozi creino molta confusione negli acquisti.