Xperia Sole, con il Floating Touch il tocco è più preciso

Xperia Sole è uno smartphone Android di fascia media, dotato della tecnologia Floating Touch, che permette allo smartphone di sapere dove si trova il vostro dito ben prima che lo poggiate sullo schermo.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

La neonata Sony, se così può essere definita, inizia a popolare la sua linea di smartphone, e dopo aver visto e provato l'Xperia S e una presentazione sul nostro canale YouTube dei modelli P e U, oggi è la volta di Sole. Questo smartphone si posiziona, come fascia di prezzo, tra il modello P e U, e costa circa 300 euro, quindi possiamo considerarlo un terminale di fascia media.

Xperia Sole - Clicca per ingrandire

È dotato di uno schermo LCD (con Bravia Engine) da 3.7" e risoluzione di 480x854 pixel, mentre la piattaforma è la stessa dei modelli P e U, una ST Ericsson Novathor U8500 funzionate a 1 GHz. La memoria RAM è pari a 512 MB, la sezione grafica è gestita da un chip Mali 400 (lo stesso del Galaxy S2 o del Note) e lo spazio di archiviazione interna è di 8 GB. C'è un lettore di schede MicroSD.

Anche se non direttamente correlato allo smartphone, vi mostriamo il video che abbiamo girato a Romadurante il torneo di Tennis Internazionali BNL d'Italia, occasione in cui Sony,come sponsor, ci ha inviato e consegnato il sample di questa prova

La fotocamera è da 5 megapixel ed è in grado di registrare video a risoluzione 720p. Quanto a connettività abbiamo il Bluetooth 2.1, Wi-Fi n, NFC, aGPS e modulo radio UMTS (HSDPA 14.4 / HSUPA 5.76). Android è installato in versione 2.3.7. L'aggiornamento a ICS è previsto entro l'estate.

###old1582###old

La batteria è da 1320 mAh, sottodimensionata se consideriamo la capacità di 1500 mAh come la base di partenza per la maggior parte dei nuovi modelli. I test in autonomia, come vedremo, non lo fanno brillare, senza però distanziarsi troppo dalla media.