Xperia X10, Sony Ericsson punta su Android

Xperia X10 sarà nei negozi italiani all'inizio del 2010 e monterà Android

Avatar di Davide Beretta

a cura di Davide Beretta

Sony Ericcson si prepara a vendere Xperia X10, il suo primo smartphone basato su Android. Nel 2010, il cellulare che per un certo periodo si è chiamato "Xperia X3" o "Rachel" rappresenterà l'avanguardia mobile della joint venture Nippo-Svedese.

 

Xperia X10

Il nuovo Sony Ericsson ha un display touch-screen da 4 pollici con risoluzione di 854×480 pixel e un chipset Qualcomm Snapdragon QS8520 da 1GHz. La fotocamera da 8 megapixel ha autofocus, stabilizzatore, riconoscimento facciale, flash e permette di registrare video in VGA a 640x480 pixel. Il dispositivo, con 8 GB di memoria su MicroSD ha un connettore jack 3,5mm e uno slot mini-USB.

 

Dettagli Xperia X10

Xperia X10 monta una piattaforma UX, basata su Open OS e finalizzata all'interazione con media sociali, comunicazione e contenuti di intrattenimento. Timescape, ad esempio, aggrega tutte le comunicazioni che vi riguardano, siano esse relative a facebook, twitter o al registro chiamate. Mediascaper fa la stessa cosa con i media, fornendo canzoni adatte ai gusti degli utenti, siano esse presenti in memoria o disponibili online. Infine, Face recognition vi aiuterà a taggare i vostri amici riconoscendoli automaticamente e permettendovi di chiamarli semplicemente sfiorando la loro immagine.

L'X10 sbarcherà nei negozi, con una versione bianca e una nera, probabilmente entro febbraio 2010, secondo quanto dichiarato su Twitter da Ericsson Labs. Nessuna informazione è ancora stata comunicata in relazione al prezzo.