Fotocamera

Xperia Z Ultra è un phablet con schermo da 6.4", basato su Android e completo di pennino per la massima produttività.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Fotocamera

La fotocamera è costituita da un sensore da 8 megapixel e tecnologia Exmor RS. Vi ricordiamo che a questo indirizzo abbiamo messo a confronto la qualità fotografica degli ultimi smartphone. Riportiamo qui di seguito per intero l'analisi con i target.

Il comportamento dei due è in effetti molto simile, solo con lo Z Ultra posizionato un gradino più in basso. Anche in questo caso, infatti, l’immagine mostra fin da subito un’incisività molto elevata – anche troppo – e, di conseguenza, degli artefatti nell’immagine che qui appaiono ancora più evidenti.

Risoluzione a 200 ISO - Centro

Le circa 1550 LW/PH assegnate dal software sono a nostro avviso troppo generose, mentre un punteggio visivamente più corretto è nell’interno delle 1400 LW/PW; è a questo punto che si notano i primi errori di rappresentazione, mentre la completa estinzione del pattern di risoluzione si ha, effettivamente, un poco oltre.

Still Life - Sony Xperia Z Ultra

Dettaglio 100 ISO

Dettaglio 800 ISO

###old2595###old

Lo still-life evidenzia bene come il livello di dattaglio, mai elevatissimo, crolli a 800 ISO a causa degli artefatti e dell’intervento dei filtri anti-rumore. Il rumore misurato è più contenuto rispetto agli altri modelli del marchio e finalmente, con un sensore da 8 Mpixel,  questo telefonino è stato ingrado di gestire in modo sostalzialmente corretto la scena a basse luci. Purtroppo per Sony, la festa è stata rovinata da un errore puramente cromatico che è il più elevato della rassegna. 

100 ISO Errore Cromatico

800 ISO Errore Cromatico

100 ISO Aberrazione Cromatica Centro

100 ISO Aberrazione Cromatica Bordi

Per quanto riguarda il software, lo valutiamo sopra alla media per quanto riguarda la completezza delle funzioni, ma quanto a immediatezza dell’interfaccia ci sono soluzioni migliori. Abbiamo registrato questo video per mostrarvi meglio tutte le funzioni disponibili.