Xperia Z1 Compact: compatto sì, ma solo nella forma

Z1 Compact è la versione compatta dello Z1, ma è sempre uno smartphone di fascia alta, solo con uno schermo più piccolo e risoluzione inferiore.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Compatto si, ma solo nella forma

A numero più piccolo corrisponde solitamente qualcosa di meno valore, meno potenza, meno pregio. E lo stesso dovrebbe valere quando si aggiunge un sostantivo al nome originale del prodotto, come "mini" o "lite". Ma ormai questa non è più una regola. È successo con HTC che dopo il modello HTC One ha presentato il One Mini, che di mini aveva ben poco, a partire dal prezzo. Lo stesso, anche se non ha seguito la regola del nome, è successo con l'iPhone 5C, che costa sempre un botto e ha caratteristiche si inferiori rispetto all'iPhone 5S, ma di certo non possiamo parlarne come se fosse uno smartphone entry level. E ora accade la stessa cosa con l'Xperia Z1 Compact, una versione ridotta, o meglio proprio "compatta" dello Z1 originale.

Certo perché ha la stessa piattaforma hardware, la Snapdragon 800, quad-core funzionante a 2.2 GHz accoppiata all'Adreno 330 per la gestione grafica, 2 GB di memoria RAM, 16 GB di spazio di archiviazione, connettività LTE, NFC, Bluetooth 4.0, GPS, tutto quel che serve.

La grande differenza è, come accade spesso in questi casi, lo schermo, che passa dai 5" dello Z1 ai 4.3", e così cambia la risoluzione, che da 1080p diventa 720p. La tecnologia è la stessa, stiamo sempre parlando di un LCD Triluminos con tanto di motore X-Reality. Cambia ovviamente la densità pixel, dai 441 a 342 PPI. Qual è il risultato pratico di questo cambiamento? Nessuno, o quasi. Una densità di 342 PPI su una diagonale da 4.3" genera immagini nitide e precise, così come lo Z1. Certo se avvicinate l'occhio a mezzo centimetro e vi concentrate sul bordo di un'immagine magari scoprirete che quella dello Z1 Compact è meno definita, ma non è questo il modello d'uso, ovviamente.

I test oggettivi sullo schermo mostrano una copertura cromatica ampia, mentre la resa visiva mostra colori corretti e naturali. La massima luminosità di 450 cd/m2 circa è elevata e permette una buona visione anche in una giornata assolata, nonostante la copertura dello schermo sia abbastanza riflettente.

Spazio RGB Xperia Z1 Compact