Schermo e audio

Xperia Z1 è l'attuale top di gamma Sony, è basato su piattaforma Snapdragon 800, ha una fotocamera da 20 megapixel e uno schermo da 5".

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Schermo e audio

Lo schermo è un modello LCD da 5” con risoluzione Full HD, un modello Triluminos con tecnologia X-Reality e densità di 441 PPI. Sony ha implementato anche una soluzione chiamata OptiContrast e Direct Touch, che elimina uno strato nella costruzione dello schermo (vetro, schermo e pannello touch), così da rendere lo schermo più reattivo e meno riflettente. 

La tecnologia Triluminos usa i cosiddetti “Quantum Dot”, cioè degli elementi in grado di emettere luce a una lunghezza d’onda che può cambiare in base alla loro dimensione. Modificandone la dimensione è quindi possibile creare una sorta di retroilluminazione che prende la tonalità dei colori visualizzati, rendendo le immagini più vivide e ricche. In altre parole, con questa tecnologia, si cerca di raggiungere la resa offerta dalla tecnologia OLED.

Spazio RGB Xperia Z1

In questo video vi mostriamo il funzionamento della tecnologia.

 

L’analisi con il colorimetro rivela una copertura totale dello spazio RGB, e va anche anche oltre. Quanto a definizione, con una densità pixel di 441 PPI le immagini sono sempre precise. Buoni risultati anche dalla misurazione della luminosità che va oltre le 400 cd/m2

Il valore di potenza audio misurato è pari a 68,5 dB, e pone lo Z1 nella parte media della classifica, ed è il meno potente se consideriamo gli ultimi modelli presentati. Ricordiamo che questo dato va confrontato con quello ottenuto da altri prodotti e presente su Tom’s Hardware. Nessuna novità dal punto di vista qualitativo, in quando gli altoparlanti interni sono mediocri. Il nostro sample purtroppo non era dotato di auricolari, quindi non possiamo dirvi nulla a riguardo.