Software e uso dello smartphone

Xperia Z1 è l'attuale top di gamma Sony, è basato su piattaforma Snapdragon 800, ha una fotocamera da 20 megapixel e uno schermo da 5".

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Software e uso dello smartphone

Sony ha modificato Android senza però stravolgerlo, inserendo alcuni link veloci nel menù di notifica, cercando di rimanere sobria, senza raggiungere il livello di personalizzazione di Samsung o LG. Integra però varie applicazioni, come Walkman, un’app completa per l’ascolto di musica, Film e Album, per riprodurre video e immagini. 

Sono alternative alle applicazioni base di Android, che non stravolgono l’uso dello smartphone ma offrono qualche opzione in più. Differente è invece "News Socialife" che aggrega notizie da fonti web e social per mostrarvele in un’interfaccia aggregata. Quello che Samsung ha fatto con una schermata apposita che si attiva cliccando sul tasto Home, Sony lo fa con un’applicazione, che è però più completa.

Sony completa l’offerta con i servizi Music e Video Unlimited, che offre l’accesso a una libreria audio e video, e applicazioni come Smart Connect che permette di automatizzare alcune azioni.

Non ci soffermiamo di più sull’esperienza con il software semplicemente perché Android non è una piattaforma chiusa, quindi ognuno può installarsi le sue applicazioni e modificare le schermate come meglio crede.

Un ultimo appunto sulla costruzione stessa dello Z1. È solido, ben costruito e i materiali sono buoni. Ora Sony deve lavorare sugli ingombri, riducendo al minimo le cornici dello schermo e il peso.