Xperia Z3 Tablet Compact, un 8 pollici sottile e leggero

Il tablet più sottile e leggero al mondo, ecco l'Xperia Z3 Tablet Compact. Un prodotto da 8 pollici, con Snapdragon 801 e 3 GB di RAM.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Non c'è due senza tre e all'IFA di Berlino Sony infila una tripletta che mai aveva messo a segno in passato. Dopo l'Xperia Z3 e il suo fratellino minore Compact ecco l'Xperia Z3 Tablet Compact, un tablet Android che l'azienda definisce "il più sottile e leggero al mondo" nella categoria dei "compatti", tra 7 e 9 pollici. Ha un display Full HD da 8 pollici Triluminos, 3 GB di RAM, fino a 16 GB di spazio d'archiviazione espandibile con microSD, il tutto in uno spessore di 6,4 millimetri per un peso di 270 grammi.

Gli angoli in acciaio inossidabile, la cornice arrotondata ultrasottile e la parte frontale in vetro temperato assicurano una finitura elegante e resistente. L'hardware è caratterizzato da un chip Qualcomm Snapdragon 801 con CPU quad-core da 2.5 GHz (MSM8974AB) e dalla RAM da 3 GB. La certificazione IP65/68 assicura che acqua e polvere non siano un problema, permettendovi di portare Xperia Z3 Tablet Compact a bordo piscina, sotto la pioggia o accanto al lavandino della cucina per scorrere le ricette. La fotocamera posteriore è basata su un sensore ExmorRS da 8,1 megapixel, mentre quella frontale è una soluzione HD da 2,2 megapixel per le videochiamate con la famiglia e gli amici.

È anche l'unico tablet provvisto di PS4 Remote Play, funzionalità che rende il mobile gaming una realtà. Con PS4 Remote Play l'Xperia Z3 Tablet Compact può essere utilizzato come schermo remoto per connettersi e controllare i propri giochi su PS4. Tutte le volte in cui non è possibile utilizzare lo schermo del televisore, basterà connettere il tablet alla PS4 attraverso la rete Wi-Fi domestica e utilizzare il controller wireless Dualshock 4 con GCM10 Game Control Mount e continuare a giocare su Xperia Z3 Tablet Compact, in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo della casa.

La PlayStation App, inoltre, permette di utilizzare Xperia Z3 Tablet Compact come secondo schermo per guardare da remoto gli amici che giocano, comunicare con gli amici del network PSN, acquistare e scaricare i giochi PS4 o semplicemente giocare. Come con gli smartphone, anche in questo caso non manca la tecnologia High-Resolution Audio per l'ascolto ad alta qualità. Per le tracce che invece non sono in alta risoluzione, la tecnologia all’avanguardia DSEE HX di Sony - ora disponibile per la prima volta nella serie Z3 - consente di migliorare la qualità delle librerie MP3 o AAC e delle playlist su Music Unlimited, il servizio cloud-based musicale di Sony.

Questo tablet compatto è stato pensato per continuare a funzionare anche in viaggio, garantendo fino a 13 ore di riproduzione video in alta qualità grazie a una batteria da 4500 mAh. Grazie alla modalità Stamina è inoltre possibile ottimizzare la durata della batteria disattivando le funzionalità in background quando non usate, in modo da tenere l'autonomia sotto controllo. Xperia Z3 Tablet Compact sarà disponibile a livello mondiale, nelle varianti LTE e Wi-Fi, a partire da questo autunno.