Xperia Z4 potrebbe avere un chip a 64 bit e 4 GB di RAM

Prime voci di corridoio per Xperia Z4 di Sony. Si parla di chip a otto core e 64 bit, 4 GB di RAM e schermo QHD più grande. Una bomba, almeno sulla carta.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il Sony Xperia Z3 ci ha convinto nella nostra recensione, ma a livello di specifiche tecniche ci si aspettava probabilmente qualcosa di più. Secondo voci di corridoio Sony ha piani più interessanti per l'Xperia Z4. Il sito Android Origin afferma che l'azienda nipponica rallenterà il passo e presenterà un unico terminale di fascia alta all'anno. Nel 2014 Sony ha infatti presentato Xperia Z2 a febbraio e l'Xperia Z3 a settembre, il primo al Mobile World Congress e il secondo all'IFA.

Il prossimo anno sarà quindi l'anno dell'Xperia Z4, che sarà svelato secondo la fonte a febbraio, nel corso dell'MWC. Il nuovo nato dovrebbe avere uno schermo da 5,5 pollici con risoluzione QHD (2560 x 1440 pixel), più grande di quello da 5,2 pollici Full HD dell'Xperia Z3, e potenza da vendere assicurata dal chip Snapdragon 810 a 64 bit.

Si tratta di un potente processore a otto core (quattro A53 e altrettanti A57) che Qualcomm ha annunciato ma che ancora non abbiamo visto in commercio. Secondo la fonte il chip dovrebbe operare a 2.8 GHz. Accanto a questo mostro ben 4 GB di RAM e 32 GB per l'archiviazione interna. Il comparto fotografico, in cui Sony sa il fatto suo, dovrebbe prevedere la presenza di una fotocamera posteriore con sensore Exmor RS da 20,7 megapixel, la cui particolarità sarà quella di essere curvo - cosa che dovrebbe garantire foto migliori secondo l'azienda.

Il colosso nipponico starebbe inoltre pensando a come migliorare anche il comparto audio, in particolare vorrebbe adottare un chip dedicato all'amplificazione. Per quanto riguarda il design, invece, Sony dovrebbe continuare con l'Omnibalance con cui abbiamo familiarità, magari con qualche ritocco. Si tratta ovviamente d'indiscrezioni da prendere con le pinze. Le specifiche sono molto spinte, almeno dal punto di vista dell'accoppiata "chip e RAM", ma è chiaro che non vi sarebbero ostacoli tecnici nel proporre un terminale simile. Però febbraio/marzo ci sembra dietro l'angolo. Staremo a vedere.

Schermo e fotocamera invece sono nello stato delle cose, e non avere miglioramenti per quei due componenti segnerebbe una differenza troppo grande con la concorrenza. Chissà se Sony continuerà invece a realizzare versioni Compact del proprio top di gamma. A molti sembrano interessare più del fratello maggiore.