Design e schermo

Yashi TabletBook Note X2 è un tablet basato su Windows, offre 64 GB di memoria e connettività 3G. Grazie alla cover con tastiera integrata, può essere un sostituito del notebook. Tutto a 349 euro.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Estetica e connettori

YASH11

Ogni tanto ripropongo questa frase "in quanti modi si può disegnare un rettangolo?", Yashi lo fa nel modo classico, smussando i bordi con un taglio diagonale. Non si tratta di una scelta estetica, almeno non solo, infatti è più piacevole quando lo s'impugna rispetto a un taglio perpendicolare netto. È ovviamente pensato per essere usato in orizzontale. Vicino all'angolo superiore sinistro ci sono due pulsanti per la regolazione del volume. Nel bordo sinistro, partendo dall'alto, troviamo il tasto di accensione, il jack da 3.5 mm per le cuffie, porta Mini HDMI, lettore di schede MicroSD, porta Micro USB (a cui collegare un adattatore maschio-femmina per connettere periferiche USB standard), microfono, connettore di alimentazione e lettore di schede Micro SIM.

Nel bordo inferiore ci sono i connettori per gli accessori, che in questo caso permettono di collegare la cover con tastiera, che vi mostrerò fra poco. Il look è quello di un tablet da 10.1" come ne abbiamo visti molti in questi anni, senza particolari lavorazioni per diminuire lo spessore dei bordi. Sotto allo schermo c'è un tasto a sfioramento, rappresentato dal logo Windows, che funziona da tasto Home. Sopra c'è l'obiettivo della fotocamera, un modello da 2 megapixel. Dietro ritroviamo una seconda fotocamera da 2 megapixel e delle feritoie dietro cui si nascondono altrettanti altoparlanti.

Yashi Note X2 img24

È costruito in plastica, con una piacevole copertura leggermente gommata per la parte posteriore. Oltre a essere piacevole al tocco, nasconde anche le impronte digitali che lascerete maneggiandolo – le nasconde solamente, se lo guarderete in controluce noterete una parte più lucida. Lo stesso non si può dire per la copertura dello schermo, a quanto pare completamente sprovvista di qualsiasi soluzione oleofobica. Si sporcherà solo a guardarla.

Analisi schermo

Yashi non punta sulla qualità dello schermo. La diagonale di 10.1" abbinata a una risoluzione di 1280x800 pixel si traduce in una densità pixel di 150 PPI (149.4), un valore basso per gli standard odierni, laddove ci sono prodotti che hanno già superato la barriera dei 500 PPI. Rispetto a uno smartphone, in questo caso la dimensione dello schermo è molto superiore, ma il risultato finale rimane comunque un'immagine non estremamente precisa, e comunque lontana dagli standard odierni. Per confronto, il Surface 3 Pro raggiunge una densità pixel di 216 PPI, su una diagonale superiore, il nuovo Z4 di Sony arriva a quasi 300 PPI, il più piccolo Z3 Compact non è molto distante, mentre il "vecchio" Z2 Tablet, sempre per rimanere in casa Sony, raggiunge una densità simile a quella del Surface Pro. Insomma, considerando i prodotti moderni, ma anche quelli non così nuovi, su una dimensione di questo genere si dovrebbe desiderare, come minimo, una risoluzione Full HD.

YASH15

Parlando di qualità, lo schermo è un modello LCD IPS. L'angolo di visione non nasconde la tecnologia IPS, ma il pannello LCD è posto a circa 1 millimetro, poco più o poco meno, sotto la copertura dello schermo. Questa soluzione, abbinata a una copertura abbastanza riflettente, diminuisce la visibilità dello schermo, soprattutto in condizioni di luminosità elevata. La copertura dello spazio sRGB è pari al 61.3%, con un errore cromatico DeltaE di 9.85. Insomma, è abbastanza scarso quanto a precisione e resa dei colori. In generale è uno schermo più freddo rispetto il valore daylight, stiamo parlando di un valore di 7198°K.

specchietto display

Anche la luminosità, con un valore di 215 cd/m2, non è molto elevata. Non è chiaramente un prodotto per gli amanti della fotografia o per chiunque sia alla ricerca di un tablet da usare con attività, come la fotografia, dove lo schermo è molto importante.

Tastiera

Come optional, anche se è praticamente obbligatoria, potrete acquistare la tastiera, che funziona anche come supporto e cover. Costa poco meno di quaranta euro, ed è economica se confrontata con quella del Surface, o anche con quella del Sony Z4.

YASH01

Tasti a isola, non molto grandi ma abbastanza distanziati, si tratta di un modello completo, con tanto di tasti funzione e frecce direzionali. Al di sotto c'è anche un touchpad con due tasti. Il supporto è abbastanza cedevole, richiede di fare un po' di pratica, ma tutto sommato si scrive bene.

Il problema non è tanto la tastiera in sé, ma il supporto del tablet. Tutto è affidato alla parte restante della cover, che si piega per mantenere in posizione il tablet. Se su una scrivania funziona abbastanza bene, dando per scontato che l'inclinazione sia perfetta per la posizione di scrittura, in tutte le altre situazioni non andrà bene. Dovrete fare gli equilibristi se vorrete tenerlo sulle ginocchia, sia che siate a casa sul divano, sia in treno o in altre situazioni.

YASH07

Per un dispositivo che vuole essere usato con la tastiera, quindi diventare in tutto e per tutto un sostituito di un notebook, un ottimo supporto posteriore è obbligatorio.