Android

Year 0 Tactics per Android, per chi è stanco di Clash of Clans

Dopo Clash Of Clans, il genere di videogiochi per metà gestionali e per metà strategici sta spopolando. Alcune volte si tratta di grandi produzioni come Siegefall, sviluppato da Gameloft, il colosso francese specializzato in gaming mobile. Ma anche piccole software house si cimentano in questo genere di titoli. E' il caso di Legendary Games con Year 0 Tactics, un gestionale ambientato in un mondo post apocalittico e caratterizzato da battaglie tattiche a turni.

battle screenshot

Dopo una catastrofe nucleare, la civiltà è in rovina, il primo anno dopo l'apocalisse è chiamato "Year Zero" (anno zero)… il vostro compito sarà quello di guidare un gruppo di predoni. Si tratta di un gioco multiplayer dove tutto si basa sulla costruzione di un base e la formazione di un esercito da utilizzare in battaglie tattiche tra giocatori reali.

Una volta creata la base si potranno poi mettere in piedi un esercito formato da fanteria, cavalleria e persino forze aeree. L'esercito servirà sia per difendersi dagli attacchi degli altri giocatori, sia per lanciare veri e propri assalti alle basi nemiche, per ottenere risorse, unità e miglioramenti. La vostra base potrà essere anche dotata di trappole utili a decimare le forze nemiche che cercano di assaltarla. Il tutto è condito da una storia di sottofondo che, visto il genere di videogioco di cui parliamo, sicuramente non sarà troppo approfondita.

Le battaglie sono del tipo tattico a turni ed avverranno contro giocatori reali, questo significa che dovrete essere perennemente connessi, o quasi, per giocare a questo titolo che secondo gli sviluppatori è estremamente consigliato a chi ha giocato a XCOM, Total War, Advance Wars e Clash of Clans. Ad una prima occhiata, dal punto di vista tecnico non sembra far gridare al miracolo a causa di una grafica che per niente si addice ad un videogioco del 2015 e ad un'interfaccia utente ancora più retrò.

Year 0 Tactics è disponibile gratuitamente sul Google Play Store. Il titolo prevede acquisti in-app e dovrebbe arrivare anche su iOS e Steam nei prossimi mesi.

XCOM: Enemy Unknown XCOM: Enemy Unknown
XCOM: Enemy Within XCOM: Enemy Within
Xcom: The Board Game Xcom: The Board Game