Tom's Hardware Italia
Android

Estetica

Pagina 3: Estetica
YotaPhone 2 ha un secondo schermo nella parte posteriore, un modello a inchiostro elettronico che permette di risparmiare batteria.

Estetica

Due schermi in uno spessore di 8,95 mm, niente male. Il resto delle misure sono 69,4 mm di larghezza e 144,9 di altezza, mentre il peso è di 145 grammi. Il design è piacevole, tutto arrotondato, senza alcun pulsante sotto allo schermo. Yota ha creato un bel prodotto, non sono stati fatti sforzi particolari per ridurre bordi e spazi inutilizzati, ma non è nemmeno stato lasciato tutto al caso. Sopra allo schermo trovano posto i sensori ambientali e la fotocamera da 2.1 megapixel. Tasto d'accensione e bilanciere del volume sono nel bordo destro, dove si trova anche il vano per la scheda Nano SIM. Tramite l'apposito punzone da infilare tra i due pulsanti del volume si estrae l'intero blocco; non è probabilmente la soluzione che offre la miglior sicurezza in termini di solidità del prodotto, ma la maggior parte di voi non ricorrerà spesso al cambio di scheda SIM, quindi sono certo che non sarà un problema.

Più problematica è l'impossibilità d'installare un scheda MicroSD. Poco meno di 30 GB saranno sufficienti per molti, ma esistono soluzioni che permettono d'inserire memorie anche in poco spazio, come a esempio il singolo carrellino con duplice funzione usato da UMI. Perché precludere questa possibilità? Ci saranno certo state altre motivazioni tecniche, ma oggi uno smartphone che permette di ampliare la memoria (o semplicemente avere la possibilità di trasferire file usando una scheda di memoria), è preferibile.

La porta Micro USB per ricaricare la batteria e trasferire i dati è posta nel bordo inferiore, mentre il jack audio è sopra. Anche i bordi e la scocca posteriore sono arrotondati, e qui si trova lo schermo a inchiostro elettronico da 4.7". L'obiettivo della fotocamera posteriore è al centro, affianco un flash LED. Si tratta di un modello da 8 megapixel, senza caratteristiche particolari. La fotocamera anteriore è invece da 2.1 megapixel.

###old3288###old