Tom's Hardware Italia
Android

Tecnica

Pagina 2: Tecnica
YotaPhone 2 ha un secondo schermo nella parte posteriore, un modello a inchiostro elettronico che permette di risparmiare batteria.

Tecnica

La particolarità principale è ovviamente il doppio schermo, un modello AMOLED da 5" anteriore, il classico full-touch con risoluzione Full HD, più un secondo schermo posto sul retro, un modello e-ink da 4.7" con risoluzione di 960×540 pixel. Vedremo più avanti i dettagli degli schermi. La piattaforma hardware scelta non è, purtroppo, il meglio che può offrire ore l'industria, ma in verità non è nemmeno il meglio che poteva offrire alcuni mesi fa. Oggi il top di gamma è rappresentato dallo Snapdragon 805, montato inizialmente sul Galaxy Note 4. Tutti gli altri modelli di punta usano lo Snapdragon 801, mentre lo YopaPhone 2 è basato su uno Snapdragon 800, un modello quad-core da 2.2 GHz usato circa un anno fa. Questo non significa che le prestazioni non siano sufficienti, che Android va a scatti o che alcuni giochi non funzionano (vedrete le prestazioni nel dettaglio più avanti), ma semplicemente che scegliere un SoC meno potente – di poco – e meno ottimizzato nei consumi energetici è quantomeno una scelta discutibile.

Caratteristiche Fisiche
Peso 145 g
Dimensioni (HxWxD) 144.9 x 69.4 x 9 mm
Connettività
GPS Si
Rete GSM aGPS Glonass
HSDPA LTE
HSUPA LTE
Bluetooth 4.0, A2DP
Wi-Fi WiFi 802.11 a/b/g/n/ac
NFC Si
Hardware
Processore Snapdragon 800
Velocità processore 2.3 Ghz
Quantità Core Quad-core
Memoria RAM 2 GB
Processore Grafico Adreno 3302
Memoria archiviazione 32 GB
Espansione memoria No
Batteria 2500 mAh
Connettori
USB microUSB v2.0
Audio Jack da 3.5 mm
HDMI No
Host USB No
Schermo
Dimensione 5" da 1920×1080 + 4,7" da 540 x 960
Tecnologia AMOLED + eInk
Fotocamera
Dimensione Sensore 8 MP
Autofocus Si
Pulsante fotocamera Si
Zoom Si
Flash LED
Risoluzione foto 3264 x 2448 pixel
Risoluzione video 1080p@30fps
Fotocamera secondaria
Dimensione Sensore 2.1 MP
Sensori
Accelerometro Si
Luminosità No
Prossimità Si
Magnetometro Si
Giroscopio Si
Software
Sistema operativo Android 4.4.3 KitKat
Bundle Accessori
Caricabatteria Si
Custodia
Auricolari Si
MicroSD
Cavo AV
Prezzo
Prezzo di listino 736 euro

Il design è monoscocca, la batteria non è rimovibile, e soprattutto non si può espandere la memoria, che è e rimarrà di 32 GB (circa 3-4 GB in meno quella realmente disponibile). La memoria RAM è invece di 2 GB, più che sufficiente.

Il resto della connettività è completa, si tratta di un terminale LTE, ha il GPS, Wi-Fi ac, Bluetooth 4.0, ed è anche possibile ricaricare la batteria in modalità wireless, mentre non manca l'NFC.

Insomma, uno smartphone che sotto il profilo tecnico non è all'avanguardia, e abbraccia uno standard vecchio di un annetto. Ciò nonostante, lo ripeto, questa scelta non influenzerà troppo l'esperienza d'uso, ma rimane discutibile e non piacerà ai veri appassionati.