Tom's Hardware Italia
Android

Verdetto

Pagina 8: Verdetto
YotaPhone 2 ha un secondo schermo nella parte posteriore, un modello a inchiostro elettronico che permette di risparmiare batteria.

Verdetto

Cosa ci si aspetta da uno smartphone che costa più di 700 euro? O altrimenti, il secondo schermo posteriore vale un prezzo così alto, superiore a quello di altri smartphone che sotto alcuni aspetti sono migliori? Non c'è una sola risposta a queste domande. Indubbiamente l'idea è buona, e laddove non ci sono problemi di usabilità, funziona. Questo significa che di giorno, quando c'è luce, poter guardare lo schermo posteriore per vedere se ci sono notifiche, l'ora, avviare velocemente una chiamata e rispondere a un messaggio, è comodo. In questi contesti l'ergonomia generale dello smartphone ne risente positivamente.

Ma quando cala la sera, YotaPhone 2 si trasforma in uno smartphone Android, senza particolari difetti, ma nemmeno pregi. Manca una bella personalizzazione del sistema operativo, una fotocamera migliore, e il tarlo in testa che mi fa chiedere perché non sia stata adottata un'infrastruttura tecnica aggiornata. Yota non mi convince sui benefici del risparmio energetico. Non sono disposto a barattare un'ergonomia peggiore (da tutti i punti di vista), per aumentare la durata della batteria, anche perché lo schermo anteriore è bello, e in generale sotto il profilo Android è un bel telefono. Inoltre non mi sono mai trovato in situazioni così limite in cui dover conservare gli ultimi milliampere della batteria per questioni vitali, grazie anche all'autonomia che non è male. 

Piuttosto apprezzo la possibilità d'interagire con lo smartphone senza attivare lo schermo, ed è comodo usare lo schermo posteriore sotto il sole cocente, laddove la luminosità è tale da rendere difficoltoso la visione dello schermo principale. Nonostante ciò Ma credo che per ora rimanga un dispositivo per appassionati alla ricerca di qualcosa di diverso. Per diventare un prodotto più convincente, ecco la lista dei desideri per YotaPhone 3: caratteristiche tecniche da vero top di gamma, migliore qualità dell'immagine dello schermo eInk, slot Micro SD, una fotocamera migliore e un sistema a basso consumo energetico per illuminare lo schermo posteriore. O altrimenti un prezzo decisamente più basso.