Android

Yourp è l’app Android per i post-it geolocalizzati

Yourp è una nuova app Android gratuita sviluppata da un gruppo di giovani italiani, che consente di lasciare dei messaggi geolocalizzati (chiamati Print) in ogni luogo che si desidera. Una sorta di post-it virtuali. "Il sistema notifica la presenza di un messaggio nel luogo in cui si trova; quindi i messaggi possono essere letti passando nel luogo dove realmente il messaggio è stato lasciato", spiegano gli sviluppatori di Yourp.

"Crediamo che nell'era del web 2.0 si sia perso moltissimo il valore del reale, tutti i nostri pensieri sono condivisi online senza considerare perché stiamo provando quelle emozioni e cosa ci sia intorno a noi ad influenzarci; con Yourp abbiamo cercato di fondere insieme le ultime tecnologie e l’ambiente in cui siamo immersi", ha commentato Stefano Flavio Covolan, AD della startup che ha sviluppato l'app.

Yourp

"Tutti i sistemi geolocalizzati oggigiorno ruotano intorno alle persone: pensate a come, ad esempio, è condiviso un check-in, il luogo in cui vi trovate ha un valore minore, perché conta di più la persona che lo ha scritto. Yourp invece permette di inviare messaggi a tutta la community e questo valorizza molto di più il contenuto invece che l'utente", ha aggiunto il responsabile tecnico Francesco Pongetti.

Yourp

I cosiddetti post-it, chiamati "Print" dall'applicazione, possono essere lasciati sia in forma solo scritta che in versione con foto. Da rilevare poi la possibilità di condivisione di messaggi in realtà aumentata.

"Quello che abbiamo cercato di ricostruire con la realtà aumentata è quanto di più reale si possa ottenere al momento con le tecnologie in commercio", ha dichiarato il capo sviluppo Salvatore Cino. "Non utilizziamo marker come altre app del settore, questo ci permette di rendere il sistema molto veloce e intuitivo".

Yourp

Toccando ogni cartellone in AR si ha la possibilità di lasciare un commento, aggiungere un Winner o un Loser (un sistema di "Mi Piace" e "Non Mi Piace") e visualizzare il profilo di chi ha scritto il messaggio. Trattandosi comunque di una social app non mancano le classiche funzioni di gestione del profilo, aggiunta degli amici, condivisione dei messaggi con il proprio profilo Facebook e la possibilità di vedere i propri amici nella mappa con la possibilità di inviare loro delle richieste di incontro.

In fondo l'idea è quella di fornire uno strumento che agevoli nella segnalazione di nuovi locali, luoghi da esplorare, emozioni legate a particolari siti della città.