Android

YouTube Connect per fare livestreaming e sfidare Facebook

Google sta lavorando a YouTube Connect, una nuova app per lo streaming live di video che entrerà in rotta di collisione con Periscope di Twitter e Facebook Live.

Secondo indiscrezioni raccolte da VentureBeat l'app sarà disponibile tanto su Android quanto su iOS e fornirà funzionalità simili ai due servizi precedentemente citati, consentendo ai possessori di account Google o YouTube di fare lo streaming video immediato da smartphone.

facebook live

VentureBeat afferma che l'app offrirà anche funzioni di chat e tagging, e un "news feed" con le ultime clip degli amici o dei canali sottoscritti su YouTube. I video live si potranno vedere sia all'interno dell'app che sul canale YouTube.

"Le trasmissioni precedenti potranno essere memorizzate nell'app, molto probabilmente tramite un'opzione di scelta dopo aver completato il live. […] L'app non ha ancora integrazioni con Facebook o Twitter, cosa che renderebbe più facile agli utenti condividere i livestream su altri social network".

YouTube offre già la possibilità di fare video in diretta, ma solo tramite Creator Studio e le funzionalità (nonché gli accessi) sono limitati. Con Connect il portale di video punta a cavalcare il trend del momento (e soprattutto del futuro) prima che ci sia un "fuggi fuggi" di massa verso altri lidi, da Snapchat a Facebook.

Non è noto quando sarà pubblicata l'app e presentato il servizio, ma con la Google I/O alle porte (18-20 maggio) i tempi potrebbero essere molto brevi.

Google Nexus 5X Google Nexus 5X
  
Google Nexus 5X Google Nexus 6P