YouTube Downloader è l'app italiana da 100 mila dollari

È siciliano il giovane studente italiano che ha vinto 100 mila dollari nel concorso Smart App Challenge 2012 di Samsung con l'applicazione YouTube Downloader per Android.

Avatar di Danilo Loda

a cura di Danilo Loda

Trovarsi 100 mila dollari in tasca a vent'anni non è cosa di tutti i giorni. Non stiamo parlando della nuova stella nascente del calcio mondiale, ma di Andrea Giarrizzo, un giovane studente di informatica dell'Università di Catania, originario di Enna, che si è aggiudicato il primo premio dello Smart Challenge 2012.

Andrea Giarrizzo

Il concorso, indetto da Samsung ha premiato il creatore dell'app più scaricata dallo store della casa coreana per sistemi Android. L'applicazione che ha permesso ad Andrea di vincere il concorso è YouTube Downloader, che offre come funzione principale la possibilità di scaricare i video dal portale sul proprio telefonino e vederli così quando si vuole.

Questa app ha il merito di essere stata scaricata oltre un milione di volte, ed essere la più apprezzata in assoluto in Italia, India e addirittura Stati Uniti. Questo ha permesso ad Andrea di vincere una sommetta niente male, di 100 mila dollari che a vent'anni (ma anche dopo) sicuramente faranno comodo.

In un'intervista rilasciata al Il Secolo XIX Andrea commenta così la sua performance: "Fin da piccolo ho amato l'informatica applicandomi con passione alle nuove tecnologie che ho implementato personalmente anche al di là del percorso scolastico. L'anno scorso ho iniziato per gioco, stimolato dai miei professori di informatica, a programmare applicazioni per dispositivi Android inserendole nel Samsung Apps, da lì ho capito che questa è la mia strada". Che dire se non complimenti e buon proseguimento!