Android

YouTube, in arrivo la funzione “Velocità” nell’app Android

Google sta testando la funzione di impostazione della velocità di riproduzione nella versione Android di YouTube. È quanto emerge dal report realizzato dalla testata 9to5google, nel quale sono contenuti alcuni screenshot inequivocabili. L'azienda di Mountain View prosegue dunque lo sviluppo su mobile della sua celebre piattaforma video.

La funzionalità in questione, già presente nella variante desktop di YouTube, è attualmente disponibile per una ristretta cerchia di smartphone Pixel, precisamente con la versione 12.29.57 dell'applicazione. Non si tratta dunque di un update, bensì di un'attivazione lato server operata da Google.

YouTube

Per accede ai controlli della regolazione della velocità basta recarsi nella sezione "impostazioni". La funzionalità consente di rallentare o velocizzare un video da 0,25 fino a 2x, esattamente come avviene sulla piattaforma desktop di YouTube.

Leggi anche: Nexus e Pixel, ecco quando termina il supporto Google

L'azienda di Mountain View non si è ancora pronunciata in via ufficiale circa eventuali tempistiche per la diffusione su larga scala di questa funzione. Considerando però quanto avvenuto in passato, non è azzardato ritenere come l'attivazione pubblica possa avvenire nel giro di poche settimane, almeno negli Stati Uniti.

YouTube

In ogni caso, è evidente come Google stia proseguendo sulla strada di uniformare il più possibile l'esperienza desktop di YouTube a quella mobile, come del resto già avvenuto in passato con altre funzionalità introdotte.

Del resto, la fruizione della celebre piattaforma video dell'azienda di Mountain View si è pesantemente spostata su smartphone e tablet negli ultimi anni. Sarà dunque molto interessante verificare lo sviluppo dell'applicazione in futuro e, soprattutto, comprendere quali saranno i rapporti di forza con la versione desktop.


Tom's Consiglia

Il Huawei MediaPad M3 è un tablet Android ideale per visualizzare video su YouTube, grazie allo schermo con risoluzione 2.560 x 1.600 e al comparto audio curato da Harman Kardon.