YouTube per iOS su App Store rimedia all'assenza in iOS 6

Google ha pubblicato l'applicazione dedicata di YouTube per iOS. L'azienda rimedia in questo modo alla scadenza della licenza della nota app, integrata fin dagli albori del sistema operativo mobile di Apple.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Google ha pubblicato l'applicazione YouTube per iOS 6, ma anche per le versioni a partire dalla 4.3. Il mese scorso Apple ha rimosso l'applicazione dalle versioni Beta del nuovo sistema operativo, affermando che la licenza concessa all'applicazione era semplicemente scaduta. Una scelta che sulle prime ha destato un po' di stupore, dato che l'app di YouTube è preinstallata su iOS fin dal primo iPhone.

Barra laterale di YouTube per iOS - Clicca per ingrandire

Per Google la piattaforma iOS è troppo importante e pertanto non ci ha messo molto a pubblicare un'applicazione dedicata. Il tempismo non è casuale, dato che domani Apple presenterà l'iPhone 5 e molto probabilmente anche la nuova versione del suo sistema operativo mobile. 

Dalle immagini disponibili è possibile notare la nuova interfaccia dell'applicazione e le somiglianze con la controparte Android. È possibile vedere i video, commentarli, condividerli sui social network e gestire le iscrizioni ai canali. La nuova versione del software permette inoltre di visualizzare i video musicali VEVO - ma con banner o spot pubblicitari.

Schermata principale di YouTube per iOS - Clicca per ingrandire

Google sembra così voler mantenere la sua presenza nell'ecosistema Apple e al tempo stesso guadagnare più margine di manovra per ulteriori miglioramenti all'applicazione. Per gli utenti una novità gradita e sostanzialmente un cambiamento che implica poco fastidio. L'applicazione, scaricabile da App Store o da iTunes, è gratuita e compatibile con iPhone 3GS, 4, 4S, iPod di terza e quarta generazione e tutti gli iPad (anche se non è ottimizzata per lo schermo dei tablet).