Tom's Hardware Italia
Android

Zhiyun Smooth Q, gimbal dall’ottimo rapporto tra qualità e prezzo

Smooth Q è un gimbal stabilizzato elettronicamente, dotato di un'app compatibile con tutti gli smartphone, venduto a un prezzo molto interessante.

Zhiyun Smooth Q

 

Gimbal elttronico, compatibile con tutti gli smartphone e dotato di un'app che aggiunge alcune funzioni automatiche molto interessanti.

51ex 7ih5tL  SL1200


Gli smartphone moderni sono dotati di sensori e ottiche fotografiche in grado di scattare foto ma anche registrare video di alta qualità. I modelli più avanzati hanno anche stabilizzatori ottici in grado di migliorare gli scatti in scarse condizioni di luminosità, e rendere le riprese video migliori assorbendo le vibrazioni dei movimenti. 

Zhiyun 09

Il salto di qualità, durante le riprese video, lo si fa con l'uso di un gimbal, uno stabilizzatore in grado di migliorare la stabilità dello smartphone durante i movimenti. Peccato che questi accessori sono spesso molto costosi, mentre i più economici offrono prestazioni scarse.

Zhiyun technology ci ha inviato il suo ultimo prodotto pensato per gli smartphone, lo Smooth Q, che condivide le carattersitiche tecniche dei prodotti più costosi, a un prezzo inferiore a 200 euro, che non è molto. Si tratta di un gimbal elettronico con movimenti su tre assi, compatibile con praticamente tutti gli smartphone, anche i più pesanti e ingombranti come un iPhone 7 Plus.

Per usarlo dovrete posizionare lo smartphone nell'apposita morsa e regolare la lunghezza del braccio che lo sorregge, così da bilanciare il meccanismo. Non è necessario effettuare una noiosa e precisa regolazione, ci penseranno i controlli elettronici al bilanciamento corretto. Qui potete vedere alcuni video di esempio: Smooth Q in azione.

Zhiyun 11
Zhiyun 03
Zhiyun 01

Sul manico, che ospita anche la batteria, sono presenti tutti i pulsanti di comando: quello di accensione, cambio di modalità, un joystick e un interruttore a due posizioni. Il tasto di accensione permette di avviare anche la registrazione, mentre l'interruttore a due posizioni attiva lo zoom digitale; queste due funzioni sono tuttavia disponibili unicamente in abbinamento all'applicazione per smartphone di Zhyiun.

Senza applicazione potrete comunque sfruttare tutto il potenziale di questo gimbal. Sono tre le modalità d'uso, selezionabili cliccando l'apposito tasto. Una modalità di controllo totale, in cui il gimbal vi seguirà in tutti i vostri movimenti, ammortizzando gli spostamenti su tutti gli assi. Una seconda modalità che blocca l'asse verticale, seguendovi invece negli spostamenti orizzontali. Una terza modalità che blocca sia l'asse verticale che quella orizzontale, tenendo lo smartphone completamente fermo qualsiasi movimento facciate. Ad eccezione della modalità di controllo totale, negli altri due casi potrete muovere l'asse bloccato con il joystick.

Zhiyun 07
Zhiyun 10

Con tre click veloci del tasto selettore della modalità attiverete la modalità "selfie", cioè lo smartphone verrà ruotato di 180 gradi per inquadrarvi con la fotocamera principale.

Nel manico è inclusa la batteria, che offre un'autonomia di molte ore. In tutte le prove che abbiamo effettuato non abbiamo mai dovuto ricaricare la batteria, è molto più probabile che si scaricherà prima la batteria dello smartphone. Infatti è possibile usare la batteria del gimbal per ricaricare lo smartphone, usando uno dei due connettori USB presenti, mentre l'altro servirà per ricaricare la batteria del gimbal.

È dotato di connettività bluetooth, per connetterlo a uno smartphone e usare le funzioni dell'applicazione, disponibile sia per iOS che per Android. Abbiamo effettuato la nostra prova in abbinamento a un iPhone 7 Plus. L'applicazione è molto ben fatta, qualcosa che non è da dare per scontato, sopratutto quando si ha a che fare con aziende unicamente cinesi. Avviate l'app e lasciate che in automatico rilevi il gimbal e si colleghi. Le opzioni sono molte, e non tutte le icone sono chiare, ma dopo un paio di click sarà tutto chiaro.

Potete scegliere la modalità foto o video, passare dalla fotocamera anteriore a quella posteriore, attivare una modalità slow motion o time lapse, scegliere la risoluzione, il bilanciamento del bianco, visualizzare una griglia, agire sul comportamento del flash, scegliere la modalità di movimento del gimbal tra le tre disponibili, e attivare degli effetti video. C'è addirittura una modalità "PTZ" che permette di regolare nei dettagli i movimenti. 

È stato anche aggiunto un sisteam di tracking motion che permette di evidenziare un soggetto, e lasciare che sia il gimbal in automatico a spostarsi seguendone i movimenti. Funziona sia con la fotocamera posteriore che con quella anteriore, e anche in condizioni di scarsa luminosità. Se vi muoverete normalmente, senza scatti improvvisi, soprattutto se siete vicino alla videocamera, vi seguirà senza battere ciglio.

Zhiyun 04

Smooth Q funziona molto bene, segue i movimenti in maniera fluida e precisa. Dopo qualche minuto di pratica riuscirete a effettuare le inquadrature desiderate. Durante la prova non abbiamo riscontrato alcun difetto. Alcuni giunti diventano abbastanza caldi dopo qualche minuto d'uso, ma non hanno creato problemi. Senza l'applicazione dovrete cavarvela con i pulsanti, e fare un po' di pratica per passare tra le varie modalità, dato che la selezione viene effettuata con un unico tasto e dipende dalla modalità in cui si trova in quel momento. 

Nella confezione semi-rigida è presente un cavetto di ricarica e una tracolla, ed è disponibile in quattro colori, gold, rose gold, nero e blu.

Verdetto

Se girate video con lo smartphone, tenete in considerazione lo Smooth Q di Zhiyun. L'autonomia è elevata, funziona bene, e offre diverse modalità in base al tipo di ripresa che necessitate effettuare.

Zhiyun 12

Anche il software è ben fatto, non è troppo complicato, ma offre tutte le caratteristiche per usare tutto il potenziale del prodotto. La funzione di tracking è molto interessante: posizionate lo Smooth Q su un treppiede tramite il foro filettato inferiore e lasciate che vi segua nei vostri movimenti, anche tramite la videocamera anteriore.

Tutto questo a un prezzo interessante, poiché a meno di 200 euro si posiziona nella fascia economica di questi prodotti, offrendo un ottimo rapporto tra prezzo e qualità.