ZUK Z2 Pro, Snapdragon 820 e 6 GB di RAM a 415 dollari

Il nuovo ZUK Z2 Pro di Lenovo è molto diverso dal suo predecessore e, per molti versi, è uno smartphone stupefacente. A partire dalla scocca, che per la prima volta dovrebbe essere interamente realizzata in "vetro 3D". Al suo interno Snapdragon 820 e 6 GB di RAM al costo di soli 415 dollari.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Lenovo ha annunciato il nuovo smartphone ZUK Z2 Pro. Il brand è nato per coprire la fascia media ed effettivamente anche il prezzo di questo nuovo modello rientra in quel segmento di mercato, ma la dotazione non ha più nulla a che vedere con quella del primo ZUK: qui ci troviamo di fronte a uno smartphone top gamma a tutti gli effetti, pensato per stupire.

Anzitutto infatti la scocca sarà diversa da tutte le altre: nel teaser si parla infatti di "prima scocca al mondo realmente in vetro 3D". Non c'è al momento una spiegazione precisa di cosa questo significhi ma è facile immaginare che ci si riferisca a uno chassis in vetro pensato come fosse di tipo unibody.

zuk JPG

All'interno invece troviamo un Qualcomm Snapdragon 820 e ben 6 GB di RAM LDDR4. La dotazione è completata poi da un quantitativo di memoria interna fino a 128 GB, una batteria da 3100 mAh, fotocamere da 8 e 13 Mpixel, porta USB 3.1 di tipo C, Android 6.0 Marshmallow e una pletora di sensori dedicati al monitoraggio di alcuni parametri fisiologici, addirittura 10 secondo alcune fonti, tra cui cardio frequenzimetro, ossigenazione sanguigna e rilevatore di raggi UV.

L'unico componente "sottotono" appare essere dunque soltanto il display, un 5.2 pollici Full HD che comunque può contare su una densità abbastanza elevata, pari a 424 PPI.

Lo ZUK Z2 Pro è già disponibile sul mercato cinese, a un costo di 2700 yuan, pari a circa 415 dollari. Purtroppo però per il momento non ci sono notizie riguardo all'intenzione da parte di Lenovo di portare lo smartphone fuori dai confini nazionali, ad esempio sul mercato statunitense o europeo.