Zune Phone: un cellulare o un telefono VoIP?

Microsoft al lavoro su un dispositivo VoIP: si tratta del fantomatico "Zune Phone"?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Al momento dell'uscita del player multimediale Zune, Microsoft affermò che il brand avrebbe potuto evolvere in più dispositivi, tra cui un telefono. Da quel momento poco si è saputo, se non che i vertici dell'azienda ne hanno discusso e probabilmente hanno anche deciso quando farlo debuttare: le indiscrezioni finora riportate convergono in un generico "entro il 2007".

Tutti pensano che lo "Zune Phone" possa essere un dispositivo in grado di fare concorrenza all'iPhone di Apple: niente di più sbagliato, potrebbe trattarsi di un telefono VoIP creato per fare la guerra all'iPhone di Cisco. Informazioni riguardanti un dispositivo VoIP sono state infatti depositate alla Federal Communications Commission, creando un certo sgomento e interesse. Secondo le voci di corridoio potrebbe basarsi sulla tecnologia OFDM, utilizzata per spedire la TV digitale e le chiamate vocali attraverso il WiFi e il WiMAX.

Come accade in questi casi non ci resta che attendere nuove indiscrezioni, l'unica cosa certa è che dai laboratori Microsoft uscirà un dispositivo telefonico, mobile o VOIP che sia: più scelta c'è, maggiori saranno i benefici per i consumatori.

Notizie correlate: