Hot topics:
3 minuti

Smau fa tappa per la prima volta a Genova

La manifestazione è prevista per il 23 e 24 novembre in concomitanza con la Genova Smart Week. Un'occasione di incontro tra imprese, startup, big player del digital e attori della Pubblica Amministrazione.

Smau fa tappa per la prima volta a Genova

Due giorni di evento con un nuovo format per mettere in connessione imprese del territorio e innovatori nazionali e internazionali. Si terrà per la prima volta a Genova in occasione della Genova Smart Week l'appuntamento con il roadshow Smau, due giorni (23 e 24 novembre) di incontri e tavoli di lavoro per aprire le porte all'ecosistema italiano e internazionale dell'innovazione e creare momenti di confronto con le imprese del territorio.

L'iniziativa è stata promossa dalla Regione Liguria insieme a Smau, come spiega il presidente della manifestazione, Pierantonio Macola: "Siamo molto felici di inaugurare questa collaborazione con Regione Liguria con un format nuovo, che vuole favorire la 'contaminazione' di esperienze di innovazione con l'incontro diretto fra imprese del territorio, grandi player e startup, in uno stile non accademico, che punta alla concretezza e parte dal 'fare', dalla valorizzazione di chi opera ogni giorno per tradurre l'innovazione in progetti reali".

1200px Palazzo della Borsa   Piazza De Ferrari   Genova
Palazzo della Borsa di Genova

La prima giornata si apre alle ore 10 presso Palazzo della Borsa di Genova con la Finale della SMARTcup Liguria, che decreterà le tre startup che parteciperanno alla finale del Premio nazionale innovazione promosso da PNI Cube in programma a Napoli il 30 novembre e 1 dicembre. Nel pomeriggio, sono previsti due tavoli di lavoro tematici per gettare le basi su progetti concreti che riguardano i temi della manifattura avanzata e sulle scienze della vita, che incrocia i settori delle biotecnologie, del farmaceutico e dei medical devices: due argomenti al centro della strategia di specializzazione della Regione.  

Smau Genova vuole essere  l'occasione per accendere i riflettori sulle proposte di innovazione delle startup e imprese del territorio e metterle in contatto con potenziali partner e investitori nazionali e internazionali presenti. Un momento che rappresenta la naturale prosecuzione del percorso avviato a Smau Milano che a fine ottobre ha visto una presenza significativa e vivace di realtà in arrivo dalla Liguria e ancor prima a Smau Berlino.

"Per far crescere le nostre startup è importante che queste si possano misurare con altre realtà di eccellenza in ambito nazionale e internazionale, per questo attraverso Smau Genova - ha commentato Edoardo Rixi, Assessore allo Sviluppo economico e Imprenditoria della Regione Liguria - la Regione aprirà le sue porte a innovatori provenienti da tutta Italia, e non solo, per dar vita a momenti di confronto e scambio costruttivi".

Vuoi ricevere aggiornamenti su #Reseller?
Iscriviti alla newsletter!