SMS: invio messaggi dal browser, la nuova sfida di Google?

Inviare SMS attraverso il browser del PC, un po' come avviene con i messaggi di WhatsApp Web. Sembra che Google sia a lavoro per integrare questa funzionalità nell'app Messaggi Android, così come riportato dalla nota testata Android Police, che ha scovato alcune parti di codice dell'applicazione in questione che fanno riferimento ad una modalità web.

La logica di funzionamento dovrebbe essere la medesima vista con WhatsApp Web. Lo smartphone farà da intermediario, i costi dell'invio degli SMS saranno quelli previsti dal proprio piano tariffario, tutto però sarà gestibile attraverso il browser desktop, probabilmente associando l'applicazione Messaggi Android tramite un QR Code. Insomma, tutto molto semplice.

La cosa interessante è che Android Police ha anche scovato una parte di codice che sembra fare riferimento ai browser desktop con i quali dovrebbe essere compatibile questo servizio a cui sta lavorando Google. Si parla di Edge, Firefox, Opera, Internet Explorer, Safari e Chrome, con la possibilità di utilizzare la modalità web su più computer contemporaneamente. Ma non è tutto.

Leggi anche: Mercato smartphone in picchiata nel quarto trimestre 2017?

Nel codice sono presenti indizi anche in merito ad una ipotetica funzionalità per sfruttare la modalità web di Messaggi Android al fine di inviare pagamenti tramite SMS. Non è chiaro in che modo Google stia pensando ad integrare una possibilità simile, sulla quale attendiamo nuove informazioni per poter avere un quadro maggiormente chiaro.

Il progetto su cui dovrebbe essere al lavoro Google sembra una sorta di sfida. Rilanciare l'utilizzo degli SMS arricchendoli con funzionalità smart, come appunto la modalità web e l'invio di pagamenti. Le prossime settimane potrebbero essere utili per avere a disposizione nuovi dettagli.


Tom's Consiglia

Siete alla ricerca di auricolari wireless smart a prezzi contenuti? Date un'occhiata agli Zolo Liberty.

Read more!