Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
News su Guide ai regali di Natale
4 minuti

Sony Ericsson Xperia Play, Android per giocare

Sony Ericsson ha svelato al Mobile World Congress tre nuovi terminali: Xperia Play - il cosiddetto Playstation Phone - a cui ha affiancato il Neo e il Pro. L'azienda ha mostrato nuovamente anche l'Arc, già visto in occasione del CES 2011.

Sony Ericsson Xperia Play, Android per giocare

Sony Ericsson ha presentato ufficialmente i nuovi smartphone Xperia Play, Xperia Neo e Xperia Pro. Il primo è il cosiddetto "Playstation Phone" per via del sistema slide che nasconde i classici controlli che trovate sui joypad della Playstation.

Sony Ericsson Xperia Play - clicca per ingrandire

Il cuore di questo prodotto è Android 2.3 Gingerbread, piattaforma sulla quale grazie a PS Suite (PSP2 e giochi Playstation su Android: tutti i dettagli) Sony porterà al debutto ben 50 giochi Playstation - firmati tra gli altri da Gameloft, EA e Activision - che realizzeranno versioni di Guitar Hero, Assassin's Creed, Battlefield, Dead Space e molti altri. Per ora si parla di arrivo in primavera, a marzo, nelle colorazioni bianca e nera. Il prezzo non è ancora noto, ma si vocifera circa 599 euro.

Sony Ericsson Xperia Play - clicca per ingrandire

Per quanto riguarda l'hardware troviamo una piattaforma Qualcomm Snapdragon da 1 GHz con GPU Adreno 205, capace di riprodurre i titoli a 60 fps. La memoria integrata è di 400 MB, espandibile con microSD fino a 32 GB (una scheda da 8GB sarà inclusa nella confezione). Quella RAM è di 512 MB.

Sony Ericsson Xperia Play - clicca per ingrandire

Lo schermo LCD è un touch-screen capacitivo da 4 pollici, con risoluzione 480x854 pixel (FWVGA, 16,7 milioni di colori). L'Xperia Play è dotato anche di fotocamera da 5.1 megapixel con autofocus, flash, stabilizzatore d'immagine, geotagging e capacità di registrare video. 

Sul fronte della connettività non manca il supporto alla rete HSPA, al Wi-Fi, al Bluetooth e chiaramente troviamo una serie di sensori, come l'A-GPS. Sulla parte sinistra c'è un jack da 3,5 millimetri per le cuffie e una porta micro-USB, mentre sul lato destro troviamo quello del volume e altri tasti per il gaming. Non mancano gli altoparlanti stereo.

L'Xperia Play non ha un'uscita video che consenta il collegamento alle TV, pesa 175 grammi e le sue dimensioni sono pari a 119 x 62 x 16 mm. Sony Ericsson assicura fino a 5 ore e 35 minuti di autonomia se lo usate solo per giocare, altrimenti fino a 30 ore e 35 minuti in riproduzione MP3. In stanby si parla di otre 413 ore.

L'Xperia Neo ha uno schermo da 3,7 pollici da 854 x 480 pixel e processore video Bravia Engine per migliorare definizione e rapporto di contrasto delle immagini. Ha una fotocamera Exmor da 8 megapixel sulla parte posteriore con LED flash e registrazione video HD e una da 2 megapixel su quella anteriore. 

Sony Ericsson Xperia Neo - clicca per ingrandire

Il sistema operativo è Android 2.3. Per quanto riguarda l'hardware troviamo una piattaforma Qualcomm Snapdragon da 1 GHz, 320 MB di memoria interna e un'uscita video HDMI. Sul fronte della connettività e dei sensori il terminale supporta la rete 3G, il Wi-Fi con DLNA, il Bluetooth e l'A-GPS. Nella confezione troviamo una microSD da 8 GB.

Sul prodotto si possono notare tre tasti - Home, Back e Menù - sotto il display. Non mancano i controlli del volume, il jack cuffie da 3,5 millimetri, uno slot MicroSD e una porta micro-USB. Per quanto riguarda il modello Pro, la differenza sostanziale è la presenza dello slide che nasconde una tastiera QWERTY. Il Neo sarà disponibile nelle colorazioni blu, rosso e argento. Il Pro in quella nera, argento e rosso.

Sony Ericsson Xperia Pro - clicca per ingrandire

Sony Ericsson non ha ancora definito i prezzi ufficialmente, ma si parla di circa 300 euro per il modello Neo e circa 400 euro per la versione Pro. In occasione del Mobile World Congress l'azienda ha mostrato anche l'Arc, già visto al CES 2011 e del quale potete leggere le caratteristiche tecniche in questa notizia: Xperia Arc, Reality Display con Bravia Engine. Per questo prodotto si parla di un prezzo di oltre 500 euro.

Continua a pagina 2
AREE TEMATICHE
Vuoi sapere di più su #MWC 2011? Scopri la nostra pagina dedicata!