Sony MDR-1000X, cuffie a cancellazione attiva del rumore

Sony presenta un nuovo paio di cuffie a cancellazione attiva del rumore, il modello MDR-1000X, con cui vuole diventare il nuovo punto di riferimento del mercato. Si tratta di un modello circumaurale, come i migliori modelli visti fino ad ora. Abbastanza leggere (270 grammi) da essere sopportabili anche per lunghi periodi (ad esempio durante voli aerei impegnativi), offrono varie funzioni che facilitano l'uso anche in altri scenari d'uso.

IMG 2755

Ricerche di mercato dicono che la vendita di cuffie nell'ultimo anno è salita alle stelle, con preferenza dei modelli wireless, per questo motivo le nuove 1000X sono un modello senza fili, comunicano tramite il protocollo bluetooth e non manca l'NFC. La batteria interna si ricarica tramite un connettore Micro USB e secondo Sony offrono fino a 20 ore di autonomia.

La superficie di un padiglione è sensibile al tocco e permette di inviare vari comandi per la riproduzione e gestione del volume, ma non solo. Coprendo il padiglione con la mano si mette in stand-by il sistema intelligente di cancellazione del rumore, così non dovrete togliervi le cuffie quando vorrete parlare con qualcuno. Non manca una modalità "Ambient Sound", che tramite i microfoni inserisce nel flusso audio - in maniera moderata - i suoni che arrivano dall'esterno, permettendo così di utilizzarle ovunque anche in situazioni dove è necessario tenere attenzione sull'ambiente circostante.

Il padiglione è molto morbido e per i pochi minuti che le abbiamo utilizzate possiamo dire che sono molto comode. L'efficacia di cancellazione del rumore, che è poi probabilmente la qualità più importante per queste cuffie, è convincente. Non ci sbilanciamo oltre in questo momento dato che le abbiamo provate solo per pochi minuti in ambienti dove veniva simulato il classico rumore cupo e continuo che si ha in una cabina di un aereo. La prova metteva a confronto gli ultimi modelli ANC di Bose e Beats. La resa delle 1000X è molto vicina a quella delle Bose QC25. Ovviamente il modello Sony in più offre tutte le funzioni avanzate di cui vi abbiamo scritto poco più sopra.

Le Sony MDR-1000X saranno disponibili a partire dai prossimi giorni, a un prezzo di listino pari a 400 euro.

Pubblicità

AREE TEMATICHE

Evento