Hot topics:
3 minuti

Sony Signature Series, il massimo della qualità in cuffia

Sony Signature è la nuova famiglia di prodotti dell'azienda nipponica per la riproduzione audio, che comprende cuffie, amplificatore e un nuovo Walkman. Ma attenzione al prezzo

Sony Signature Series, il massimo della qualità in cuffia

Cosa acquistereste con 8500 euro? Immagino già le risposte più disparate, ma se siete super-appassionati di audio potreste prendere in considerazione questo kit della nuova linea Signature di Sony, composto da un paio di cuffie da 2200 euro, un amplificatore per cuffie da 2000 euro e un nuovo Walkman da 3300 euro. No, Sony non è impazzita, perché nel campo dell'audio ad alta fedeltà queste cifre non sono così scandalose.

001

Dietro a questi prodotti c'è una ricerca spasmodica dei dettagli, del design e l'uso di materiali e metodi di lavorazione tutt'altro che comuni, con lo scopo di raggiungere il massimo della qualità acustica. Per fare un esempio, lo chassis del Walkman NW-WM1Z è ricavato da un lingotto di rame, e lavorato fino a creare il prodotto finale con rifiniture artigianali.

Le cuffie MDR-Z1R utilizzano un driver da 70 mm con cupola in magnesio, e offrono la riproduzione di audio HD fino alla risoluzione di 120 KHz. La dimensione dell'altoparlante, secondo Sony, incrementa la resa e riesce a ricreare un suono naturale controllando, tramite alcune soluzioni, il flusso d'aria. Una di queste è una speciale griglia con un pattern di Fibonacci (ispirato alla successione di Fibonacci in natura), che migliora la precisione delle alte frequenze. Abbiamo avuto modo di provarle per alcuni minuti, ed è abbastanza scontato dire che se non avete mai provato una cuffia del genere prima, l'impatto è fantastico. Non possiamo sbilanciarci in giudizi, soprattutto perché non avendo a disposizione delle tracce di test a cui siamo abituati, non abbiamo potuto fare le dovute valutazioni. Chiaramente anche le altre caratteristiche della cuffia sono di livello tutt'altro che "commerciale", come l'uso di beta-titanio per l'archetto e pelle vera per la copertura dei padiglioni.

Il Walkman della serie Signature è disponibile in due versioni, l'NW-WM1Z, contraddistinto appunto da uno chassis ricavato da rame e dal costo di 3300 euro, e l'NW-WM1Z, che offre le stesse caratteristiche tecniche in uno chassis più contenuto che porta il prezzo finale a 1200 euro. DSD nativo fino a 11.1 MHz, supporto FLAC, ALAC e WAV in modalità nativa fino a definizione di 32 bit/384 KHz, amplificatore digitale S-Master HX, Sony DSEE HX che permette di selezionare cinque modalità di ascolto (standard, voce femminile, voce maschile, percussioni), una nuova interfaccia touchscreen e autonomia fino a 30 ore di ascolto. Non manca la connettività bluetooth.

Infine l'amplificatore per cuffie TA-ZH1ES gestisce audio ad alta risoluzione fino a DSD 22.4 MHz e PCM 768 MHz/32 bit. L'amplificatore ibrido è una combinazione dell'amplificatore digitale S-Master HX e di un amplificatore analogico, che mira a mantenere la qualità digitale e limitare la distorsione.

Anche il case è costruito per migliorare la qualità, limitando le vibrazioni che si possono creare durante il funzionamento. Se questi prodotti sono un po' troppo per voi, date un'occhiata a queste nuove cuffie Sony a cancellazione del rumore.

AREE TEMATICHE