Sony Xperia XZ3 Premium, sul mercato con a bordo Android P?

Sony Xperia XZ3 Premium, prossimo smartphone top di gamma dell'azienda giapponese, potrebbe essere tra i primi ad arrivare sul mercato con a bordo Android P. È quanto emerge dalle recenti indiscrezioni, avvalorate da un'immagine che, in queste ore, sta facendo il giro del web e che riguarderebbe proprio il dispositivo in questione. Una possibilità che va comunque letta sotto differenti punti di vista.

Innanzitutto, alcune indiscrezioni sostengono che Xperia XZ3 Premium possa vedere la luce già in occasione dell'IFA di Berlino, che si svolgerà dal 31 agosto al 5 settembre. In tal senso, occorre ricordare come l'Xperia XZ2 Premium, versione potenziata dell'attuale Xperia XZ2, pur essendo stato annunciato ad aprile 2018, di fatto non è stato ancora commercializzato a livello globale, con il debutto previsto proprio nel corso di questa estate.

maxresdefault
Un concept di Xperia XZ3 Premium

L'eventuale presentazione di Xperia XZ3 Premium nel corso dell'IFA di Berlino rappresenterebbe dunque una vera e propria concorrenza interna per XZ2 Premium, con inevitabili ripercussioni per quest'ultimo da un punto di vista commerciale. Certo, non sarebbe la prima volta in casa Sony, pensiamo ad esempio a quanto accaduto con Xperia Z3 Plus, che arrivò concretamente sul mercato poco prima della presentazione di Xperia Z5.

Leggi anche: Recensione Sony Xperia XZ2, un top di gamma senza fronzoli

In ogni caso, Sony ha spesso sfruttato la vetrina dell'IFA di Berlino per presentare gli smartphone top di gamma per la seconda parte dell'anno. Nell'immagine presente nell'articolo si fa riferimento a uno smartphone identificato con il codice H8614, coerente con quella che solitamente è la numerazione utilizzata dall'azienda giapponese.

775318

Nell'immagine è possibile scorgere la novità rilevante dello schermo, che dovrebbe toccare la risoluzione di 3.840 x 1.920 (Xperia XZ2 si ferma al Full-HD+) ed essere caratterizzato da un rapporto di forma in 18:9. In tal senso, si tratterebbe di una scelta in contraddizione rispettoa quanto affermato fino a oggi da Sony, secondo la quale i 16:9 riescono a offrire una migliore esperienza visiva.

Leggi anche: Sony Xperia XZ2 Premium, schermo 4K HDR e doppia fotocamera

Per quanto riguarda le altre specifiche tecniche, è lecito aspettarsi 6 GB di RAM e 128 GB di storage. Pochi dettagli, invece, sul fronte fotocamera: probabile una dual-camera posteriore con sensore principale da 19 MP accompagnata da uno secondario da 12 MP. Sembra invece sicura la presenza di una fotocamera frontale con sensore da 13 MP. Dal punto di vista del design, l'unica modifica degna di nota dovrebbe essere la riduzione delle cornici.

sony xperia xz2 premium colours 1523865924632
Xperia XZ2 Premium

C'è poi la questione di Android P. Da questo punto di vista, riteniamo difficile che Sony possa presentare uno smartphone con l'ultima major release del robottino verde prima di Google. Visto che i prossimi Pixel arriveranno in autunno, lo scenario più probabile è che Xperia XZ3 Premium venga presentato a ottobre, per poi fare il proprio debutto a novembre.

Leggi anche: Sony Xperia XZ2 e XZ2 Compact disponibili in Italia

Sony potrebbe dunque utilizzare la vetrina dell'IFA di Berlino per presentare Xperia XZ3, fratello minore di questa variante Premium e attualmente identificato con il codice H8416, già passato attraverso alcune piattaforme di benchmark. In ogni caso, appare evidente come la strategia dell'azienda giapponese, in ambito smartphone, abbia ormai come punto cardine la parte software, con gli update per i modelli già presenti sul mercato che continuano ad arrivare in anticipo rispetto alle altre aziende.


Tom's Consiglia

Siete alla ricerca di uno smartphone con dimensioni compatte e specifiche tecniche da top di gamma? Date un'occhiata al Sony Xperia XZ2 Compact.

Pubblicità

AREE TEMATICHE