Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
News su Guide ai regali di Natale
2 minuti

SpaceX posticipa il lancio del Falcon 9 a stanotte

Vento e nuvole hanno bloccato il primo lancio del razzo Falcon 9 di SpaceX, problemi con il carburante hanno bloccato anche il secondo. Per sapere se riuscirà l'atterraggio in verticale bisognerà aspettare questa notte. Tornate per vedere la diretta.

SpaceX posticipa il lancio del Falcon 9 a stanotte

SpaceX ha posticipato, per la seconda volta in due giorni, il lancio del razzo Falcon 9. La prima volta (mercoledì notte) a causa delle condizioni meteo sfavorevoli, la seconda (giovedì notte) il conto alla rovescia è stato interrotto a meno di due minuti dalla fine per problemi con il carburante. La missione, della durata prevista di 96 minuti, verrà avviata nei prossimi giorni.

tweet JPG

Per sapere se il rientro e l'atterraggio in verticale del primo stadio questa volta andrà a buon fine si dovrà quindi attendere la nottata. Intanto sappiamo che il 22 febbraio si sono svolti come da programma i test statici di accensione, che hanno funzionato senza problemi. C'è stato un countdown controllato, al seguito del quale è stata verificata la corretta accensione dei motori Merlin 1D del primo stadio.  

Quando la missione prenderà il volo il Falcon 9 traghetterà in orbita geostazionaria (GTO) un satellite per le telecomunicazioni, che sarà sganciato circa 31 minuti dopo il decollo.

Cattura JPG

Se vorrete seguire il lancio in diretta potrete ricollegarvi a questa notizia, oppure seguire il webcast sul sito ufficiale SpaceX.com/webcast. In ogni caso la diretta inizierà circa 20 minuti prima del decollo.

Aggiornamento: SpaceX sul sito ufficiale non ha ancora comunicato i nuovi data e ora del lancio: vi terremo aggiornati quando avremo l'informazione per sintonizzarvi al momento giusto. 

Aggiornamento 26 febbraio: Alle 18 del 26 febbraio non ci sono ancora aggiornamenti sul nuovo lancio. Non puntate la sveglia perché se la missione fosse stato pianificata per la notte fra venerdì e sabato la comunicazione a quest'ora sarebbe già in linea sul sito ufficiale e su Twitter. La nuova data di lancio è domenica 28 febbraio.

Aggiornamento 28 febbraio: anche questo tentativo è andato a vuoto, il lancio è stato annullato all'ultimo momento. Vi aggiorneremo su questo spettacolare rinvio nelle news di lunedì.

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Spazio?
Iscriviti alla newsletter!