Hot topics:
2 minuti

Sphero Mini, la pallina robotica per imparare a codificare

Sphero ha annunciato oggi il lancio di Sphero Mini, una minuscola palla robotica app-enabled per giocare e imparare a codificare. Ha circa le stesse dimensioni di una pallina da ping pong e deriva dall'idea originale della sfera robotica, Sphero 2.0, lanciata nel 2013.

Sphero Mini, la pallina robotica per imparare a codificare

Si chiama Sphero Mini ed è una pallina grande circa come una da ping pong, ma piena di tecnologia e pensata per imparare a scrivere codice e giocare usando le espressioni facciali. Annunciata oggi è basata sulla tecnologia Face Drive, che consente di tracciare espressioni quali sorrisi, bronci, occhiolini, inclinazioni della testa e altro per controllare il robot.

Sphero Mini può essere comunque controllato tramite le altre modalità dell'app Sphero Mini, come Joystick, Tilt o Slingshot. Sphero Mini può essere usata con la app come video game controller. Con Exile II ad esempio sarà possibile usare Mini per muovere e sparare alle navi spaziali, mentre in Lightspeed Drifter si potrà comandare una futuristica nave da competizione dentro un tunnel. In Round Trip infine potremo utilizzare il nostro Mini per distruggere un poligono di mattoncini.

MiNiHR  5

Non è tutto però, perché oltre a giocare con Sphero Mini i bambini potranno anche imparare i primi rudimenti del coding. Basterà infatti scaricare Sphero Edu app e programmare Sphero Mini disegnando, trascinando blocchi o scrivendo codici, tutto con Javascript (disponibile nella Sphero Edu app a partire da ottobre 2017).

Da un punto di vista estetico, Sphero Mini è dotato di un involucro colorato, intercambiabile e disponibile in cinque colori: blu, verde, rosa, arancione e bianco. Il mini robot è connesso via Bluetooth fino a una distanza di 10 metri, si può ricaricare in un'ora tramite cavo microUSB (incluso nella confezione) ed ha un'autonomia di 45 minuti. Con un diametro di 42 mm e un peso di soli 46 grammi, Sphero Mini è equipaggiato di giroscopio e accelerometro e può raggiungere una velocità di 3,6 km/h. Nella confezione sono compresi anche coni e birilli in miniatura. Entrambe le app sono compatibili sia con iOS (dalla versione 10 in poi) che con Android (dalla 5.0).

MiNiLifeHR 4765

Sphero Mini è già disponibile su Sphero.com, Amazon.it e presso UniEuro, MediaWorld e altri retailer selezionati, al prezzo di 59,99 euro.


Tom's Consiglia

Appassionati di Star Wars? C'è lo Sphero BB-8!

Sphero 2.0 Sphero 2.0
   
Sphero Ollie Sphero Ollie
   
Sphero R2D2 Sphero R2D2
   
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Droni?
Iscriviti alla newsletter!